rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Economia Gallipoli

Bancarelle bis, dal giugno mercato bisettimanale estivo

Gallipoli, parte la fase sperimentale nell'area mercatale di via Alfieri che durerà sino a settembre. Gran parte degli ambulanti del mercoledì hanno confermato la loro presenza la domenica pomeriggio

GALLIPOLI - Il mercato settimanale di Gallipoli è pronto al doppio turno. Come annunciato nelle precedenti settimane, a partire dal 6 giugno si svolgerà, in via sperimentale, il mercato settimanale domenicale, sempre presso la nuova struttura polifunzionale di via Alfieri. Il periodo d'istituzione comprenderà i mesi balneari sino a settembre, a partire dal pomeriggio, con eccezione del 25 luglio, data in cui è stata già programmata, nello stesso spazio, la "Fiera di Santa Cristina". Per l'estate, dunque, il mercato avrà una cadenza bisettimanale, garantendo un ulteriore servizio per l'utenza, allargata anche a turisti e visitatori. Gli ambulanti hanno confermato per la quasi totalità la loro presenza anche per l'edizione domenicale. "Degli oltre 300 commercianti che operano di mercoledì" conferma l'assessore alle Attività Produttive, Rosario Spada, "appena una quarantina mancano all'appello, ma per impegni già assunti, visto che il lunedì mattina lavorano in altri mercati. Per questo gli ambulanti interessati possono presentare regolare domanda presso l'Ufficio Commercio del Comune e chiedere l'assegnazione di un posteggio sino al relativo esaurimento".

L'assessore si dice convinto che il doppio svolgimento troverà diffusione e partecipazione tra la clientela di via Alfieri, garantendo ulteriori vantaggi e benefici. "La proposta dell'Amministrazione" sottolinea ancora l'assessore "porterà ad una razionalizzazione del commercio ambulante, se è vero che nel periodo e nella giornata di massima densità a livello di traffico e di presenze in città, gli stessi operatori commerciali saranno convogliati nella nuova struttura. Inoltre abbiamo previsto di destinare una quota del 5% del canone pagato dagli ambulanti per migliorare i servizi del mercato, che dunque avrà modo di auto finanziarsi".

Il tutto senza dimenticare che per la struttura inaugurata lo scorso gennaio l'esecutivo civico ha previsto nel piano triennale delle opere pubbliche approvato dall'assise comunale un investimento da 300mila euro per implementare gli attuali parcheggi in dotazione all'area mercatale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle bis, dal giugno mercato bisettimanale estivo

LeccePrima è in caricamento