rotate-mobile
Economia Uggiano La Chiesa

Da Uggiano, tappa di partenza della nuova edizione del “Girolio d’Italia 2012”

Il Comune organizza sabato 13 ottobre il terzo appuntamento con la gran festa del pane e dell'olio, in piazza Umbero I. Ricco il programma della manifestazione, che coinvolgerà ben diciotto località unite dalle produzioni

UGGIANO LA CHIESA – Arriva la terza edizione della gran festa del pane e dell’olio: ad organizzarla il Comune di Uggiano La Chiesa, sabato 13 ottobre, in Piazza Umberto I. Quest'anno la manifestazione ospiterà la tappa di partenza del Girolio d'Italia, organizzata dall'associazione nazionale “Città dell’olio” in collaborazione con la Regione Puglia (assessorato alle politiche agroalimentari) e coi comuni di Uggiano La Chiesa ed Otranto (il quale ospiterà l'evento nella giornata del 14 nel centro storico).

Parteciperanno tutti i 18 comuni, che ospiteranno le tappe del GirOlio d'Italia, da Selci a Brisighella, da Oliena a Cerreto Sannita, da Arquà Petrarca a Seggiano, sino a Sestri Levante, Vallefiorita, Matera e Tenno, al fine di valorizzare la tradizione olearia e le cultivar regionali. Inoltre, saranno ospiti oltre ai 4 comuni “gemellati” con il Comune di Uggiano La Chiesa, ossia Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Ostra Vetere (AN) e Lugo di Vicenza (VI), anche i comuni pugliesi delle “Città dell'Olio”, con una propria delegazione e con un proprio stand espositivo a partire da Andria, sede della presidenza regionale dell'associazione.

Il programma della manifestazione prevede: alle 10, riunione del coordinamento regionale delle "Città dell'Olio" presso la sala del Palazzo Marchesale di Casamassella; alle 18.30 partenza dalla Piazzetta Sant'Antonio della gran parata dei sindaci con i gonfaloni di tutte le città ospiti dell'evento; alle ore 19, cerimonia inaugurale della tappa di partenza del GirOlio d'Italia in Piazza Umberto I; ore 20 apertura degli stand dimostrativi e degustativi della “Gran Festa del Pane e dell'Olio”; ore 20.30 inizio del concerto di musica popolare con il gruppo Araneè.

Alla manifestazione saranno presenti Dario Stefano, assessore regionale alle politiche agroalimentari, Francesco Pacella, assessore provinciale alle politiche di marketing e turismo, Enrico Lupi, presidente nazionale dell'associazione “Città dell'Olio” e Federico Quaranta di RadioDue, in qualità di testimonial. Inoltre ci sarà il collegamento con Rai Uno, con la trasmissione “La Vita in diretta”.

“La gran festa del pane e dell'olio – spiega il sindaco di Uggiano, Salvatore Piconese - sarà quest'anno un appuntamento nazionale, poiché sarà l'apertura del Girolio d'Italia 2012. Ciò significa che il lavoro, svolto negli ultimi due anni, relativo relativo alla promozione e alla valorizzazione delle tradizioni agroalimentari locali sta dando il suo ottimo risultato. Avremo ospiti oltre 25 comuni provenienti da tutta Italia, trasformando la nostra città nella capitale d’Italia, per un giorno, dell'agroalimentare”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Uggiano, tappa di partenza della nuova edizione del “Girolio d’Italia 2012”

LeccePrima è in caricamento