rotate-mobile
Economia

Ecco come AgroGePaCiok ci prenderà tutti per la gola

Dopo il successo delle precedenti edizioni, da sabato 11 a martedì 14 ottobre si rinnova nella "Fiera Salento" di Galatina "AgroGePaCiok", l'appuntamento con il Salone della gelateria e pasticceria

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, da sabato 11 a martedì 14 ottobre si rinnova nella "Fiera Salento" di Galatina "AgroGePaCiok", l'appuntamento con il Salone della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell'artigianato agroalimentare, focalizzando l'attenzione su panificazione, ristorazione e pizzeria (https://www.agrogepaciok.it).

La manifestazione è promossa da Agenzia Eventi, Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Pasticceri Salentini, Camera di Commercio di Lecce, in collaborazione con Coldiretti, Confcommercio e Confesercenti e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Galatina e Fiera Salento.

Nel corso della conferenza stampa tenuta stamani nella sala del consiglio della Camera di Commercio di Lecce, hanno partecipato il presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete, il presidente di Confartigianato Imprese Corrado Brigante, il direttore di Confcommercio Antonio Rizzo il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccino, il presidente dell'Associazione pasticceri salentini, Luigi Derniolo, il presidente dell'Unione regionale cuochi pugliesi, Gigi Perrone, il presidente dell'associazione pizzaioli salentini, Giuseppe Lucia, il coordinatore dell'Associazione panificazione salentina, Claudio Tridici, l'amministratore di Agenzia Eventi, Carmine Notaro.

"AgroGePaCiok" sarà aperta al pubblico dall'11 al 14 ottobre, confermandosi l'appuntamento di settore più interessante del Sud Italia per il suo ruolo di importante vetrina nel panorama fieristico nazionale e internazionale. L'edizione 2008 prevede, infatti, un parco espositori particolarmente arricchito dalla presenza di marchi riconosciuti in ambito nazionale e dalla presenza di nomi illustri in ambito internazionale che daranno lustro ai numerosi momenti di workshop e approfondimento con un unico obiettivo: incrementare il binomio formazione - esposizione. In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti composti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

"Mi auguro che il mercato punti sempre più sui nostri prodotti tipici dell'agroalimentare ma anche sul turismo - ha detto il presidente della Camera di commercio Alfredo Prete - perché non ci stancheremo mai di ribadirlo sono questi i settori trainanti della nostra economia. A mio avviso è proprio nella valorizzazione della lavorazione della terra, dell'agricoltura in genere e dei prodotti genuini che possiamo, insieme, creare i presupposti di sviluppo economico del nostro territorio. E invece - spiega Prete- qui la terra viene utilizzata sempre più per produrre energia, per installare pale eoliche, impianti fotovoltaici e centrali a biomasse. Non sono d'accordo con questo ‘sfruttamento' della terra. Ecco perché un progetto come AgroGePaCiok merita tutto il nostro supporto, poiché è attraverso la valorizzazione dei nostri prodotti tipici che possiamo immaginare sviluppo nel rispetto delle nostre peculiarità produttive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco come AgroGePaCiok ci prenderà tutti per la gola

LeccePrima è in caricamento