rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Economia Ruffano

Via al progetto “Ora”: a Ruffano tre incontri dedicati all'orientamento al lavoro

Venerdì 28 aprile entra nel vivo il progetto nato nell’ambito di “Punti Cardinali”. Un focus, connesso al tema, anche sul turismo delle radici

RUFFANO – Il lavoro riparte dalle comunità locali. Entra nel vivo il progetto del Comune di Ruffano Rete Ora (Orientamento, resilienza ed autoefficacia), realizzato nell’ambito del bando della Regione Puglia Punti Cardinali – punti di orientamento per la formazione e il lavoro.

Venerdì 28 aprile, dalle 14, presso la sala teatro “Renata Fonte” di via Paisiello, si terrà il primo dei tre Job Day in calendario. Un appuntamento aperto al pubblico (con ingresso libero) in cui, con l'intervento di docenti universitari ed esperti di settore, si parlerà di prospettive di crescita ed opportunità occupazionali nelle aree interne e marginali, anche in relazione alla sfera del turismo delle radici.

Interverranno il sindaco di Ruffano Antonio Cavallo, la dirigente scolastica dell’istituto De Viti De Marco di Casarano Rosaria De Marini, la dirigente dell’Istituto comprensivo statale di Ruffano Donata De Masi, il presidente di Next Eu Marco Sponziello, il direttore dell’Agenzia formativa Percorsi Lorenzo Corchia, la presidente del Corso di Laurea magistrale di Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie di Unisalento Eliana Augusti, il presidente di Made in Soap Marco Nicolì ed il dirigente Unità Operativa Coordinamento Servizi per l’Impiego Ambito di Lecce Arpal Puglia Luigi Mazzei.

Con la docente di Diritto del lavoro di Unisalento Monica McBritton e con il docente di Diritto amministrativo di Unisalento Marco Brocca si parlerà dell’economia delle aree interne e marginali, con particolare attenzione alle prospettive di crescita ed alle opportunità occupazionali. Poi lo spazio “Turismo delle radici, restanze, nuovi cittadini: le comunità accoglienti oltre la retorica del borgo”. Interverranno Marina Gabrieli, esperta in progettazione e gestione di programmi per lo sviluppo del Turismo delle Radici in Italia, Francesca Lamberti, docente di Storia del Diritto Romano di Unisalento, e Luca Zamparini, docente di Economia Politica di Unisalento. A margine del dibattito, un'esperienza di orientamento in cammino nell'antico borgo di Ruffano, in visita ad alcune attività artigiane e imprese locali, oltre ad alcuni siti di interesse culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via al progetto “Ora”: a Ruffano tre incontri dedicati all'orientamento al lavoro

LeccePrima è in caricamento