rotate-mobile
Economia

L’economista Clara Mattei apre il nuovo anno accademico dell’Isufi di UniSalento

Il suo primo libro, “The Capital Order: How Economists Invented Austerity and Paved the Way to Fascism” è stato inserito dal Financial Times tra i dieci migliori testi di economia del 2022

LECCE - Sarà Clara Mattei, associato di Economia alla New School for Social Research di New York, ad aprire giovedì 7 marzo 2024, alle 11, l’anno accademico della scuola superiore Isufi dell’Università del Salento. “Democrazia e disuguaglianze. Il coraggio di osare” è il titolo della sua prolusione. L’appuntamento è al centro congressi del campus Ecotekne, sulla via per Monteroni di Lecce.

Clara Mattei insegna Economia politica e Storia del pensiero economico. La sua ricerca è focalizzata sulla storia del capitalismo, in particolare la relazione critica tra le idee economiche e le politiche tecnocratiche. Il suo primo libro, “The Capital Order: How Economists Invented Austerity and Paved the Way to Fascism”, tradotto in Italia da Einaudi con il titolo “Operazione austerità: come gli economisti hanno aperto la strada al fascismo” è stato inserito dal Financial Times tra i dieci migliori testi di economia del 2022. Attualmente è in corso di traduzione in oltre dieci lingue e ha vinto il premio Herbert Adams Baxter 2023 dell’American Historical Association.

Dopo i saluti del rettore Fabio Pollice, la cerimonia proseguirà con la relazione del nuovo direttore dell’Isufi, Salvatore Rizzello, e l’introduzione di Giulia Triolo, rappresentante degli studenti, e si concluderà con la consegna dei diplomi di licenza.

L’Isfufi (Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare) ha l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’offerta didattica dell’Ateneo e favorire lo sviluppo delle conoscenze scientifiche, il riconoscimento del merito e lo sviluppo di attività di alta formazione con caratteri di interdisciplinarità, internazionalità e collegialità.  Fondata nel 1999, la scuola è stata istituzionalizzata dal Miur nel 2005 e seleziona giovani talenti italiani e stranieri esclusivamente in base al merito. I costi sono sostenuti interamente dallo Stato italiano.

Gli studenti e studentesse ammessi alla Scuola devono iscriversi a un Dipartimento dell’Università del Salento e seguire il percorso formativo previsto per la laurea e per la laurea magistrale. Contemporaneamente devono partecipare alle attività formative specifiche di alta formazione organizzate per loro dalla scuola, tra cui, oltre a due lettorati di lingue, colloqui, seminari e cicli di conferenze di carattere disciplinare e interdisciplinare, sono fondamentali le attività di formazione in materia di soft-skills. Gli studenti devono inoltre svolgere almeno un semestre di studi all’estero. Il titolo di licenza rilasciato dopo il percorso formativo quinquennale è equiparato a un Master universitario di secondo livello.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’economista Clara Mattei apre il nuovo anno accademico dell’Isufi di UniSalento

LeccePrima è in caricamento