rotate-mobile
Economia Campi Salentina

Madonna della Mercede, 211esimo anno di Fiera a Campi

Si parte venerdì 17 con l'inaugurazione delle mostre di enogastronomia e Artigianarte al Centro fieristico. Spettacoli, esibizoni di pittura, giochi, equitazione e una novità: il primo "Western Show"

Giunge alla sua 211° edizione la Fiera mercato Madonna della Mercede di Campi Salentina, in programma ogni anno la terza domenica di ottobre, con annesso mercato del bestiame. La principale arteria della città, viale Nino di Palma, sarà presa d'assalto da venditori espositori, compratori e curiosi, per una superficie di circa 10mila metri lineari. Domenica 19 e lunedì 20 ottobre entrerà nel vivo la consueta baraonda commerciale, artigianale e gastronomica della Fiera. Importanti novità quest'anno per quella che si preannuncia una Fiera da record. Si parte venerdì 17 con l'inaugurazione delle mostre di enogastronomia e Artigianarte al Centro fieristico nella zona industriale di Campi e un importante convegno sui vini salentini e sui viticultori nella Sala conferenze del Centro servizi sempre nella zona industriale. Sul tema "Aiuti alla distillazione per favorire la qualità dei vini pugliesi".

Sabato 18 l'inaugurazione della campionaria, con l'ingresso in Fiera di tutte le autorità. A tagliare il nastro con il sindaco di Campi Salentina, il ministro per gli Affari regionali, Raffaele Fitto e numerose altre autorità politiche, militari e religiose. Sempre sabato, nel pomeriggio a partire dalle 17,30 e fino a tarda sera, il pittore salentino Vincent Maria Brunetti, eccezionalmente lontano dal suo rinomato Eremo di Guagnano, dipingerà le sue opere all'interno del Centro fieristico, nel cuore della mostra Artigianarte. Salti, balli e tanta arte allo stato puro, alla ricerca dell'ispirazione che rende uniche le opere del grande Vincent. Domenica 19 la Fiera entrerà nel vivo per le strade cittadine. Commercianti, artigiani ed espositori riempiranno le principali arterie cittadine, dalle 7 alle 19.

Inoltre, nei pressi del Centro fieristico, quest'anno vero cuore pulsante della Fiera, si terrà il primo "Western show". L'ente Fiera Madonna della Mercede e l'amministrazione comunale di Campi Salentina con l'Acsi (Associazione centri sportivi italiani), gruppo equitazione, organizzano la I edizione del "Western show". Una giornata dedicata allo sport equestre, con esibizioni, sfilate piccole gare tra i cavalli più belli del Salento. Prevista inoltre l'esibizione a cavallo del campione europeo di Barrel Racing, Francesco Marchello.

Nel cuore della Fiera invece, in via Squinzano, nei locali ai piedi della grande torre della ex distilleria, lungo tutta la mattinata di domenica 19, Fieralan. Una festa per bambini e ragazzi, con maghi, trampolieri, giocolieri, clown, animatori e molto altro. Durante Fieraland saranno distribuite le famosissime borse e i braccialetti "Made in carcere" di Luciana Delle Donne e la sua "Officina creativa". Gli accessori realizzati dalle detenute del carcere circondariale di Borgo San Nicola a Lecce saranno distribuiti in forma gratuita offerti dall'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia e altri venduti. Il ricavato andrà in beneficenza. Inoltre libri, palloncini e coloratissimi giornali per bambini in omaggio per tutta la mattina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonna della Mercede, 211esimo anno di Fiera a Campi

LeccePrima è in caricamento