rotate-mobile
Economia

Provincia e Pro Loco, un patto nel segno del turismo

Firmato un protocollo fra Palazzo dei Celestini e Unpli per promuovere il turismo culturale ed a collaborare per la promozione di eventi legati alla tradizione. Nascerà un regsitro delle sagre tipiche

Questa mattina, a palazzo Adorno, è stato firmato il protocollo d'intesa tra la Provincia di Lecce ed il comitato provinciale di Lecce dell'Unpli (Unione nazionale delle Pro loco d'Italia) per la fruizione del patrimonio turistico-culturale del Salento. Il documento è stato sottoscritto dall'assessore provinciale al turismo e marketing territoriale, Maria Rosaria Manieri, e dal presidente provinciale dell'Unpli, Adelmo Carlà. L'intesa impegna la Provincia di Lecce ad inserire l'Unpli nei tavoli di concertazione costituiti dall'ente per promuovere il turismo culturale ed a collaborare per la promozione di eventi legati alla tradizione culturale e alla valorizzazione del territorio; in particolare, alla valorizzazione di itinerari turistici per località e circuiti meno noti in provincia di Lecce.

L'Unpli, da parte sua, si è impegnata a presentare annualmente un piano di iniziative da attuare in collaborazione con la Provincia (nell'ambito delle attività previste dal protocollo) ed a riportare su tutto il materiale informativo-pubblicitario (cartaceo, radiotelevisivo, internet) i loghi della Provincia e dell'Unpli con la dicitura "Protocollo d'intesa Provincia-Unpli". L'impegno finanziario della Provincia di Lecce per l'attuazione di questo protocollo, di durata annuale, ammonta a 50mila euro. "Le Pro loco sono il vero motore della movida dell'estate salentino - dichiara l'assessore provinciale Maria Rosaria Manieri - mentre negli altri mesi dell'anno contribuiscono alla destagionalizzazione del turismo attraverso azioni di animazione del territorio non solo lungo le coste ma anche nell'entroterra. Sono 90 le Pro loco aderenti all'Unpli e coprono quasi l'intero territorio provinciale costituendo una rete preziosa per l'informazione e per l'accoglienza".

"La Provincia di Lecce - conclude Maria Rosaria Manieri - investe 50 mila euro a sostegno delle azioni delle Pro loco salentine con l'obiettivo di promuovere la cultura del coordinamento e dell'organizzazione sul territorio, ma anche della qualità delle iniziative. La prima azione di intesa con l'Unpli provinciale è l'istituzione del registro provinciale delle sagre tipiche a cui verrà attribuito un particolare riconoscimento nei circuiti di Salento d'Amare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia e Pro Loco, un patto nel segno del turismo

LeccePrima è in caricamento