rotate-mobile
Economia Copertino

Turismo termale, a Copertino la prima Borsa di settore

Presso il Castello da domani, via alla due giorni dedicata ad espositori, workshop ed educational. A conclusione, un Convegno internazionale sulle prospettive. Partner provenienti anche dall'estero

Il Castello di Copertino ospiterà da domani, 5 giugno, e fino al giorno successivo, Eurothermae, la prima Borsa del turismo termale e del benessere organizzata in Puglia. Espositori, workshop, educational e un Convegno internazionale sulle prospettive del "turismo-benessere" saranno gli appuntamenti di un evento che vuole offrire agli operatori del settore l'opportunità di creare una "rete" positiva di mercato. Nell'ambito della manifestazione si terrà anche la fase conclusiva del progetto Ttb (Turismo terme e benessere) approvato grazie al programma Transfrontaliero di iniziativa comunitaria Interreg III a. Partner sono il Cotup (ente capofila) insieme alle Province di Bari, Lecce, l'Aquila ed il Comune di Tolentino (provincia di Macerata), mentre come partenariato estero la Serbian Spa and Resort association (Associazione dei resort termali della Serbia), l'agenzia per lo sviluppo economico della regione di Sarajevo, il-Comune di Daruvar-Daruvarske Toplice (terme e Centro per la riabilitazione di Daruvar- Croazia) i quali hanno contribuito a rafforzare il processo di cooperazione transfrontaliera adriatica nell'ambito del turismo termale e del benessere.

Le azioni svolte nel progetto consistevano nella ricerca-e analisi dei fabbisogni delle imprese e degli operatori del settore termale e del benessere, nell'organizzazione di conferenze e convegni allo scambio di esperienze e "buone pratiche" tra operatori pubblici e privati dei settori interessati, sino alla partecipazione ad una borsa del turismo termale e del benessere. I partner partecipano ad Eurothermae con degli spazi espositivi personalizzati e all'interno dei quali verranno ospitati le imprese turistiche termali e del benessere dei loro territorio, che durante il primo giorno, parteciperanno al workshop per incontrare i buyer italiani. Nel pomeriggio, buyer e giornalisti saranno ospiti dell'assessorato al Turismo della Provincia di Lecce, in un educational tour alla scoperta degli angoli più suggestivi e affascinanti del territorio salentino.

Il 6, invece, l'assessore regionale Massimo Ostilio e l'assessore provinciale Maria Rosaria Manieri apriranno un convegno sul tema del "Turismo e termalismo", che sarà concluso dal presidente delle terme di Santa Cesarea Salvatore Serra. Alla Borsa sarà presente, nella delegazione dei paesi balcanici, il ministro del Turismo del Cantone di Sarajevo, Abid Saric.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo termale, a Copertino la prima Borsa di settore

LeccePrima è in caricamento