rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Squinzano

A Squinzano controverso hip hop italico di Noyz Narcos

Dopo il successo di Down South Battle, ancora grande hip hop a Squinzano a Novoli, ritornano gli Eva Mon Amour. Al Vite, di scena il cabaret. Dalle ceneri del Prestige, parte stasera a Lecce il 2B

Divertimento e musica di livello negli appuntamenti del sabato salentino. Al ViteVinotecheria musicale di Nardò, alle 22, con ingresso gratuito, è di scena la rassegna di improvvisazione di teatro e musica "Sabato jazz cabaret". Sul palco, musicisti e comici interagiranno nello spirito più puro dell'improvvisazione in un esperimento fra note, comicità e teatro/canzone. Questa settimana spazio a Carlo Della Santa e Mitcha, con la cantante Carla Casarano e il tastierista Marco Rollo.

Carlo Della Santa, utilizzando la tecnica del "mimo sonoro" si esibisce in azioni e dialoghi seguendo delle basi registrate con effetti sonori, voci, musiche. Ne esce uno spettacolo originalissimo come esilarante, che mostra il problematico rapporto uomo-macchina. Ecco che le situazioni del quotidiano come il chiedere informazione ai treni, o la necessità di utilizzare i vari servizi telefonici, il navigatore satellitare, la macchina automatica delle foto tessere, una ricetta radiofonica, i rapporti sociali, diventano il pretesto per mostrare, con tanta autoironia, l'incapacità di relazionarsi con la tecnologia, gli affetti, gli sport, le mode e con tutto ciò che genera stress.

Dopo il grande successo di Down South Battle, il primo contest hip hop ufficiale per Mc organizzato nel Salento, sabato 11 dicembre l'Istanbul Cafè di Squinzano ospita l'attesa esibizione di Noyz Narcos, che presenterà i brani di Guilty, terzo album da solista del rapper di Roma, che vede le collaborazioni, tra gli altri, di Club Dogo, Marracash, Fabri Fibra. Il cantante sarà affiancato per la serata da Duke Montana, Dj Gengiscan e Aban.

Noyz Narcos, classe 1979, esordisce nel mondo dell´hip hop come writer fin dai primi anni ´90; in seguito come Mc, prima con Fetz, nel crew Rhn, poi nei Truceboys, dal primo Lp "Sangue" (2003), di cui cura anche alcune produzioni. Nel 2005 produce il suo primo album solista "Non dormire", in collaborazione con Stefano Casanica, chitarrista del celebre gruppo italiano Undertakers. Nel 2006 in collaborazione con l´etichetta "Smuggler´s bazaar" e con il regista hard Matteo Swaitz, viene prodotto il fortunato singolo "La calda notte", colonna sonora del omonimo film hard, prodotto da Showtime, da cui nasce un videoclip ed un doppio Cd/Dvd di Noyz e Chico Ztk, divenuto in breve tempo un classico del rap underground.

Il 2007 vede l´uscita di "Verano Zombie", secondo album solista che più lo rappresenta, grazie ad un piu´ accurato lavoro di pre e post produzione curato dal Quadraro Basement di Roma ed alle eccezionali produzioni di Dj Sine. Da qui inizia una lunga serie di concerti che vede Noyz e il resto dei componenti del crew sui palchi di tutta Italia impegnati in numerosi show-case in continua evoluzione divenuti la vera e propria attrazione dell´artista. Il tour per l´Italia e altri video di successo ci conducono fino al 2008, che vede l´uscita della compilation "Ministero dell'Inferno", prodotta da Propaganda e edita dall´Universal.

Nello stesso anno esce "The best out vol.1", prodotto insieme all´inseparabile Dj Gengis Khan, pluripremiato champion dj, ormai parte integrante dello show case di Noyz: un mixtape che vede la partecipazione di tutti i migliori MC d´Italia. Il prodotto riscuote grande successo, tanto da rendere indispensabile la realizzazione di un secondo volume, in circolazione da giugno 2009, che vedrà i due impegnati in un tour estivo. "The best out vol.2" anticipa il terzo album solista di Noyz Narcos sempre prodotto da Propaganda rec. Noyz attualmente lavora come tatuatore presso lo Swan song tatoo studio a Roma. Il 29 gennaio 2010 è uscito Guilty che vanta collaborazioni con i maggiori esponenti della scena rap mainstream italiana quali Club Dogo, Marracash, Fabri Fibra e molti altri.

Torna la programmazione musicale della Saletta della Cultura "Gregorio Vetrugno" di Novoli: la rassegna Tele e ragnatele, curata da Mario Ventura e organizzata in collaborazione con Coolclub, grazie al sostegno della Regione Puglia, propone da anni alcuni tra i più rappresentativi esponenti della musica d'autore italiana. Questa sera, tornano gli Eva Mon Amour. "La doccia non è gratis" è uscito il 15 gennaio in tutti i negozi di dischi ed era già disponibile da novembre negli store digitali, in concomitanza del lancio del primo singolo "Randagi" su tutte le radio. A partire da giugno ne viene presentata un'edizione ristampa arricchita dall'inserimento nella tracklist di due brani inediti, "Dimmi chi ti sposi" e "Bolle di acqua e sapone". Al centro de "La doccia non è gratis" rimane sempre la canzone, con testi che fotografano la crudezza della realtà dove convivono la fatica del quotidiano e l'accettazione dell'assurdo. Il risultato è un disco essenziale e immediato.

Ma parte stasera l'avventura del 2B di Lecce, nella zona Castromediano, che nasce dalle ceneri del famosoPrestige: con due sale, una votata completamente al genere dance, ai grandi artisti internazionali artefici delle tendenze e del sound più in voga e l'altra dedicata alla cultura indie del pop, del rock, del funk e del nu jazz, ai dj set e ai live dei personaggi più in vista del panorama pugliese e nazionale, per la prima volta a Lecce un locale crossover rompe lo schema tradizionale della discoteca per tornare ad essere semplicemente club. Pensato come luogo dove musica, gente, spazio fisico, atmosfera possano creare una vibrazione unica e riconoscibile, onda magnetica per avvolgere sostanzialmente corpi, il club si pone sulla scena attuale come riserva di vibrazioni positive, di stile e di grande cultura musicale, rudimenti dell'edonismo contemporaneo.

Primo ospite in cartellone, nella sala dance, il francese Dj W!ld. Nato a Digione, parigino d'adozione, dj W!ld è considerato una delle nuove promesse tra i big internazionali come Luciano, Ricardo Villalobos e Raresh, è uno dei resident del party più famoso del globo intero, il Circoloco di Ibiza, e la sua label Catwash, mai come ora, è sulla cresta dell'onda. Accanto a W!ld, nella sala dance, saranno presenti i resident Cristian Carpentieri e Johnny McKay, nomi doc della scena house salentina.

Nella sale live firmata Coffee and Cigarettes, celeberrimo locale punto di riferimento del versante più culturale della nightlife leccese, per la prima notte, invece, sono attesi Tobia Lamare e Populous. Il primo, leader dell'acclamatissima band salentina The Sellers, porterà in scena il suo eclettico dj set a metà strada tra le ambientazioni di un toga party (Animal House) e il grande Lebowsky (The Big Lebowsky), mentre Populous, al secolo Andrea Mangia, musicista e produttore di musica elettronica presso la berlinese Morr Music, riconosciuto e apprezzatissimo a livello mondiale, partendo dalle sue consuete melodie dolci ed eteree fonderà più stili in un dj set unico caratterizzato da improvvise pause e ripartenze, battiti pulsanti e avvolgenti. Per info 3933357865. L'ingresso, comprensivo di consumazione alcolica, è di 12 euro per l'uomo e di 10 euro per la donna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Squinzano controverso hip hop italico di Noyz Narcos

LeccePrima è in caricamento