rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'iniziativa / Minervino di Lecce

“Addobba Rione”: allestimento natalizio condiviso nel borgo salentino

È il nome dell’iniziativa che ha unito l’amministrazione comunale di Minervino di Lecce alle associazioni del territorio e che vuole convogliare creatività e impegno collettivo

MINERVINO DI LECCE - “Addobba Rione” è l’iniziativa di allestimento natalizio condiviso proposta a Minervino di Lecce dall’amministrazione comunale alle associazioni, una proposta che vuole coalizzare l’impegno collettivo in tempi di scarsità di risorse.

Nata sulla scia di iniziative che hanno già visto i cittadini organizzarsi e dare colore alle strade del paese, come nel caso della proposta di Minervino Minitown e l’allestimento delle Caremme, amministrazione e associazioni locali in un incontro hanno costruito questa nuova iniziativa che, come sottolinea il sindaco Ettore Caroppo “parte dalla consapevolezza che i tempi di risorse importanti da destinare ai tre centri per accendere di luci scintillanti il Natale sono ormai un ricordo. Ad oggi quello che abbiamo a disposizione non permette un granché ma la scarsità produce sempre creatività”.

L’assessora con delega alle associazioni, Fernanda De Benedittis, punta sul ritrovare “il senso autentico del Natale, attraverso quello spazio condiviso che va oltre la porta di casa”; fa eco a queste parole la vicesindaca Maria Antonietta Cagnazzo che confida nella “creatività dei cittadini di Cocumola, Specchia e Minervino, si accenderà”.

L’allestimento natalizio non dovrà solo essere rappresentato da luci ma si chiede ad associazioni e cittadini, organizzati in reti di vicinato, di attivare la creatività attraverso materiale di riciclo, piante ed arbusti, fiori fiocchi che possano però integrarsi al meglio con le strade e il paesaggio in maniera che l’ambientazione generale risulti armonica.

Venerdì 8 dicembre sarà la data ultima per predisporre gli allestimenti, avviare l’accensione delle strade e ammirare il lavoro condiviso e popolare di questa comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Addobba Rione”: allestimento natalizio condiviso nel borgo salentino

LeccePrima è in caricamento