rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Squinzano

Admir Shkurtaj Trio al Mattra. Al Jack'n Jill i Rewind

Musica contemporanea che incontra le sonorità balcaniche a Squinzano, nello spettacolo di venerdì. Tra gli appuntamenti domani: dai Rewind al teatro, sino alla mega jam session del Coffeeandcigarettes

SQUINZANO - Ricco cartello di appuntamenti nelle notti salentine a partire: venerdì 10 dicembre a Squinzano, al Mattra winehouse c'è l'Admir Shkurtaj Trio. Le sonorità tratte dalla musica contemporanea sono alla base di questo progetto musicale e si fondono con molta naturalità con quelle balcaniche su dei telai ritmici complessi, creando spazi suggestivi per l'improvvisazione libera. L'alternanza con brani di vera e propria natura tradizionale,balcanica, rende più fruibile l'ascolto per l'intera durata della performance. Un suggestivo viaggio sonoro fra diverse sponde della musica. La formazione è costituita da Admir Shkurtaj (fisarmonica), Giorgio Distante (tromba), Redi Hasa (violoncello). Info e prenotazioni 3277041069.

Un passo indietro per gli appuntamenti di mercoledì 8 dicembre: al Jack'n Jill Music Live pub di Cutrofiano si festeggia con la musica anni '70 dei Rewind. Nonostante il fermo di sei mesi, dovuto ad un brutto incidente che ha visto coinvolto il cantante del gruppo Penelope, tornato in forma più grintoso che mai, la band torna in pista con uno spettacolo ancora più ricco e coinvolgente del precedente: due ore ininterrotte di musica contornate da coreografie a tema delle quattro belle e inebrianti Dancers' Sisters. Non solo musica in inglese, ma anche grandi successi italiani.

Al Coffeeandcigarettes di Lecce, nuovo appuntamento alle 22.30, con la Jam session blues, soul, swing coordinata dai chitarristi Angelo Fumarola (RockingFingers e TheRockCowBillies) e Marco Ancona (Fonokit) e dall'istrionico cantante e armonicista Gianfranco Rizzo (Tiramilagamba). Il palco ospita a rotazione tutti gli amici musicisti e cantanti che vorranno intervenire per confrontarsi ed interagire tra loro nella serata. La jam session del locale si sta trasformando in un appuntamento fisso per varie generazioni di artisti salentini che si esibiscono sul piccolo palco tra grandi classici, standard e nuovi brani.

Al Caffè Letterario, alle ore 22, torna protagonista il teatro con la performance di Saba Salvemini e Annika Strohm, che si inserisce nella programmazione del circuito "Quante storie in giro", a cura di Nasca Teatri di Terra e con la direzione artistica dell'attore e regista Ippolito Chiarello. Lo spettacolo è la commedia ‘The Problem' di A.R. Gurney Jr: una coppia di trentenni, al decimo anno di matrimonio, si trova nello studio di casa e lì la moglie annuncia di essere incinta.…ne nascono una serie di confessioni sempre più intricate. I due attori, Salvemini e Strohm, portano in scena la storia di due sposi alle prese con i loro desideri. Il tema è la coppia ed i suoi giochi: i principi di analisi partono da una serie di studi che mettono l'accento sui diversi giochi di ruolo che gli esseri umani intessono tra di loro. Una commedia divertente, recitata in uno curioso naturalismo che fa del pubblico un voyeur divertito e degli attori i possibili vicini di casa.

Saba Salvemini e Annika Strohm sono il nucleo centrale della compagnia teatrale Areté Ensemble, associazione culturale, internazionale ed interdisciplinare, in cui ogni partecipante è libero di perseguire il proprio percorso; ci si ritrova in Areté solamente quando sorge la necessità di un progetto comune. Si occupa di formazione e produzione teatrale, produzione musicale e audiovisiva. Una serata da non perdere, nell'atmosfera raccolta e rilassata del Caffè Letterario, che - grazie alla collaborazione di Ippolito Chiarello - già da alcuni anni ospita le performance di attori e musicisti, offrendo al suo pubblico eventi di qualità in un contesto inusuale.

Al Porticciolo Roots Bar sulla litoranea Otranto-Torre dell'Orso, Ena Ghema resident sound con Gsq Ventreianca/Sunseamilla e Padreterno outta Lumera/Dj Skiatta, alle 17. Al Centrum di Lecce, il Dream Team presenta nei giorni 8, 11, 18 dicembre, manipolazione palloncini e Mascotte Disney; nei giorni 12, 19 dicembre e 6 gennaio 2011, trampolieri, giocolieri e spettacoli con il fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Admir Shkurtaj Trio al Mattra. Al Jack'n Jill i Rewind

LeccePrima è in caricamento