rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'inaugurazione / Stadio / Piazza Palio

Agrogepaciok apre i battenti: taglio del nastro col ministro Fitto

Dopo la cerimonia di apertura prosegue il ricco programma del salone internazionale della gelateria, pasticceria e cioccolateria. Domani partono i concorsi “Olimpiadi del gelato mediterraneo” e “PizzAgrogepaciok”

LECCE - Si è aperta ieri, sabato 5 novembre, a Lecce Fiere, in piazza Palio, la 17esima edizione di Agrogepaciok, salone internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’agroalimentare, ideato e realizzato dall’agenzia Eventi marketing & communication di Carmine Notaro.

Al taglio del nastro della più grande fiera professionale del Sud Italia con cadenza annuale dedicata al food & beverage il ministro degli Affari europei e Pnrr Raffaele Fitto, l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci, la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone e il vicepresidente nazionale Unioncamere e presidente Camera di Commercio di Lecce Mario Vadrucci.

Continuano le attività in programma nei quattro Forum, a partire da quello di Cucina (a cura dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) dove domani, lunedì 7 novembre, sono in programma una serie di show cooking dedicati a particolari preparazioni tra tradizione e innovazione. Alle ore 11 “La Friseddhata invernale”, con la cuoca contadina Rita Esposito degli agriturismi di Terranostra e Campagna Amica di Coldiretti Lecce; alle 12 “La guancia” a cura degli Chef Marco Silvestro e Stefano Carcagni; alle 14 “Ci vuole fegato”, con lo Chef Simone De Siato; alle 16 “Storia del quinto quarto, ricette e abbinamenti”, show cooking dello Chef Donato Micaletto.

Nel Forum Pizzeria (a cura di MPGS – Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini di Confcommercio Imprese Lecce) prima delle tre giornate dedicate alla seconda edizione di “PizzAgrogepaciok”. Domani, lunedì 7 novembre, dalle ore 11, i partecipanti si sfideranno nella preparazione della “Pizza Classica” per l’assegnazione del “Trofeo Deliziosa”.

Nel Forum Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce) alle ore 10 di lunedì parte lo storico concorso “Le Olimpiadi del Gelato Mediterraneo”. Cinque i gelatieri ammessi, pronti a sfidarsi sull’argomento scelto per questa settima edizione, la Cheesecake d’autore: dovranno realizzare un gusto gelato di fantasia, che riproduca la famosa torta al formaggio, un gusto ormai classico all’interno di tutte le gelaterie, utilizzando solo materie prime e/o prodotti semilavorati Mec3. Premiazione alle ore 18.

Sempre nel Forum Pasticceria, domani, 7 novembre, alle ore 15, demo “Lo spumone” a cura del Maestro Gelatiere Giovanni Martucci e alle 16.30 “Travel cake carote e arance” con la Maestra Pasticcera Sara Torresi di Etoile Academy. Dalle 15 alle 18 attivo anche il Panettone lab – Laboratorio didattico interattivo con approfondimenti su tecniche di preparazione e produzione, con i Maestri Pasticcieri Raffaele De Masi e Andrea Starace (coordinamento a cura dello Chef Marco Silvestro).

Nel Forum Panificazione (a cura degli Chef e allievi di Etoile Academy by Rossano Boscolo) dalle ore 11 inizia l’attività con la preparazione di piccoli cornetti salati, pretzel, pane carasau, poi focaccia al pomodoro e patate, grissini e crackers, taralli, panini sfogliati, baguette con poolish, ciabatta con biga e altri prodotti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agrogepaciok apre i battenti: taglio del nastro col ministro Fitto

LeccePrima è in caricamento