rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Carpignano Salentino

Alla "Festa te lu mieru" quest'anno gratis in pullman

Edizione numero 36 del tradizionale appuntamento a Carpignano: tre giorni in compagnia del nettare di Bacco, tra degustazioni, musica, ma anche sociale. Quest'anno si punta sulla sicurezza stradale

CARPIGNANO SALENTINO - Torna a Carpignano Salentino la "Festa te lu mieru", giunta ormai alla sua trentaseiesima edizione: da stasera fino al 5 settembre, nel piccolo comune della Grecìa torna protagonista il nettare di Bacco, coi suoi odori e il suo ineguagliabile sapore. Una tradizione collaudata, che affonda le radici nella lontana e calda estate del 1974, quando a Carpignano giunse la carovana dell'Odin Teatret per "mercanteggiare" pezzi di spettacoli, scambiandoli con espressioni genuine di folklore e cultura locale.

Da allora la festa è diventata evento di riferimento per il Salento: appuntamento nel centro cittadino, dove saranno allestiti stand con le specialità locali e dove sarà servito e degustato il vino novello. La scelta è maturata in seno al consiglio direttivo della Festa, che, dopo il successo enorme della passata edizione, ha deciso di mantenere l'evento tra piazza Duca D'Aosta e Largo Madonna Delle Grazie, luoghi impreziositi da coreografie coloratissime. Importante sarà l'apporto dell'associazione sommelier italiani, a cui è stato dedicato un apposito spazio nell'atrio del Palazzo Ducale, in via Roma, per una degustazione di vini pregiati. Non mancheranno i sapori tipici di "uliate", pitte, "pittule", carne arrostita, sarde con la ricotta forte e tante altre specialità, tra cui peperoni, melanzane e zucchine.

Ricco anche il programma musicale che prevede concerti ed esibizioni in tutte le tre serate della manifestazione: venerdì 3, i concerti dei Cumpari ed Alla Bua; sabato 4, i Briganti d'Otranto, i Su' d'Est e i Camillorè, con la loro unica tappa salentina; domenica 5, Gruppo Folk 2000, Scianari e Pazzeska cover band degli spagnoli Ska-p. L'Amministrazione comunale, insieme alla Provincia di Lecce, garantiranno la presenza di un pullman gratuito, per raggiungere da Lecce Terminal la festa, con i seguenti orari: venerdì 3, partenza da Lecce alle 21:30 e ritorno all'1; sabato 4, partenza alle 21.30 e seconda corsa con Partenza alle 22.30, ritorno al mezzanotte e 30, e seconda corsa all' 1.30. Da quest'anno, inoltre, grazie all'associazione "Gigi e Stefy Moschettini: Angeli fra cielo e terra", l'Amministrazione comunale e la Provincia di Lecce garantiranno la presenza di uno stand di sensibilizzazione stradale con la possibilità di effettuare il test dell'alcol con l'etilometro, per un ritorno a casa in sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla "Festa te lu mieru" quest'anno gratis in pullman

LeccePrima è in caricamento