rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Squinzano

Amore o Purgatorio, Fonokit presentano album d'esordio

Sabato 9 ottobre (inizio 22, ingresso 4 euro) l'Istanbul Cafè di Squinzano, ospita il concerto dei Fonokit che presenteranno i brani del loro album d'esordio Amore o Purgatorio

Sabato 9 ottobre (inizio 22, ingresso 4 euro) l'Istanbul Cafè di Squinzano, ospita il concerto dei Fonokit che presenteranno i brani del loro album d'esordio Amore o Purgatorio. A seguire dj set di Sonic The Tonic. I Fonokit - già Bludinvidia - sono uno dei gruppi di punta della scena Salentina, fucina di talenti eclettici e avanguardisti. Connotati dall'approccio musicale indie - rock di influenza British i Fonokit sono inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule, restando all´interno di un concetto eticamente "punk" inteso come devozione alla semplicità. Nei Fonokit, testi che prendono spunto dal vissuto reale, si sviluppano in versi dal carattere visionario risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta.

Con 13 tracce disseminate di vibrazioni sonore subpop, l´album d'esordio Amore o Purgatorio è stato registrato in un anno di lavoro fra lo studio dei Fonokit basato a Lecce e gli studi di Fondazione Sonora di Torino per la produzione artistica congiunta di Fonokit/Domenico Capuano.

"Grazie al fatto di aver raggiunto il traguardo di mettere su un nostro studio personale", sottolinea il cantante e chitarrista Marco Ancona, "per la prima volta abbiamo deciso di cimentarci nella produzione completa di un disco sia a livello artistico che tecnico. Ci siamo potuti prendere tutto il tempo di cui abbiamo avuto bisogno per sperimentare soluzioni sonore, senza nessun discografico che ci correva dietro per spendere il meno possibile. Il risultato viene da tentativi di produzione mirati a un qualcosa di nuovo che avevamo in testa, a una sonorità che era esattamente come l'hai descritta. In particolare non volevo che le mie chitarre suonassero come le solite chitarre che potevo aspettarmi da me stesso, come allo stesso tempo ci piaceva l'idea di ottenere delle batterie acustiche che suonassero con un feel quasi da drum-machine. L´album affronta problematiche, paure, decisioni e indecisioni che normalmente si vivono nel passaggio dall´essere giovani all´età adulta soprattutto in questo periodo storico e nel contesto che stiamo vivendo. Il titolo potrebbe indicare il dubbio che affiora quando arriva quel momento in cui non sai più se le passioni e i valori, nei quali hai sempre creduto, siano qualcosa che tutto ciò che hai intorno inficia, a tal punto da pensare che gli stessi siano peccati dai quali redimersi". I Fonokit sono: Marco Ancona (voce, chitarre); Paolo Provenzano (batteria), Ruggero Gallo (basso).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amore o Purgatorio, Fonokit presentano album d'esordio

LeccePrima è in caricamento