rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Applled behavior analysus (aba) e verbal behavior nel trattamento dell'autismo

Applied Behavior Analysi (ABA) e Verbal Behavior nel Trattamento dell'Autismo info: manniannamaria@libero.it

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

"Trattare adeguatamente l'Autismo significa occuparsi di tutti gli aspetti della vita delle persone che ne sono colpite, ogni intervento va adattato alle caratteristiche del soggetto in base all'età, alla gravità dei sintomi, ai disturbi secondari, alle risorse cognitive, alla singola situazione familiare e sociale."

L'evento che si terrà a Lecce dal 25 al 26 gennaio 2014, presso l' Hilton Garden Inn, costituisce un momento di incontro/confronto tra i soggetti interessati al fenomeno (Enti pubblici/privati, associazioni, professionisti della riabilitazione, educatori e famiglie) sia territoriali che provenienti da altre regioni, al fine di avviare un percorso di dialogo, integrazione e progettualità congiunte che mirino al miglioramento continuo e coordinato dei percorsi di diagnosi e riabilitazione delle persone con sindrome Autistica.

Tema dell'evento saranno le nuove strategie nella riabilitazione in età evolutiva che è oggetto, negli ultimi anni, di una profonda trasformazione sia per quanto concerne i percorsi diagnostici sia per la definizione dei protocolli terapeutico-riabilitativi che ne conseguono. Oggi è possibile lo studio approfondito della patologia che genera la disabilità e della sua eziologia grazie ad un approccio multidisciplinare nel quale convergono i frutti dei notevoli progressi fatti nel campo della ricerca in ambito clinico-sperimentale e neuropsicologico. Questi aspetti sono diventati parte integrante dei percorsi neuroriabilitativi dalla loro progettazione ed esecuzione sino alla valutazione degli esiti.

In questo scenario diventa necessaria la conoscenza e la condivisione di tutte queste innovazioni al fine di sfruttare efficacemente l'enorme potenziale che esse possono fornire, per migliorare i risultati funzionali della riabilitazione e quindi è importante conoscere gli Interventi Evidence Based nei Disturbi dello Spettro Autistico e le Linee Guida dell'ISS oltre a quelle della Regione Puglia.

Soggetto e oggetto di questi saperi è il bambino nella sua globalità, la qualità della sua vita, il suo adattamento, la sua partecipazione. Questo richiede da parte degli specialisti un importante impegno etico che orienti verso i temi portanti della ricerca, cura e riabilitazione in età evolutiva.

I relatori del convegno saranno tre esperti, in campo nazionale ed internazionale, dell'autismo:

Dr Angelo Massagli - Neuropsichiatra Infantile e Neurologo, Direttore UOC di Psicopatologia dello Sviluppo del Polo di Brindisi dell'IRCCS "E. Medea (La Nostra Famiglia)", Responsabile Scientifico del Polo, Professore a contratto presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Bari, Segretario Regionale della SINPIA (Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza), Autore di Diversi Lavori Scientifici sull'Autismo, Responsabile di diverse ricerche ministeriali nell'ambito della Psicopatologia dell'Età Evolutiva e dell'Autismo in particolare, Organizzatore e Relatore in Numerosi congressi nazionali ed internazionali nella disciplina di Neuropsichiatria Infantile.

Dr. Alessandro Frolli - Neuropsichiatra Infantile, Dottore di Ricerca in Scienze del Comportamento e dei Processi di Apprendimento Seconda Università degli Studi di Napoli, Responsabile Scientifico del SAIR (Settore Autismo Interventi e Ricerca), Direttore Sanitario presso il Cinetic Center e Supervisore al trattamento di soggetti con Autismo presso diverse strutture sanitarie di rilievo, Autore delle Linee Guida sull'Autismo della SINPIA, Revisore della Letteratura nelle Linee Guida per l'Autismo dell'Istituto Superiore di Sanità, Autore di Diversi Lavori Scientifici sull'Autismo. ​

Dr. Mark Palmieri (Psi.D., BCBA-D) è uno psicologo abilitato, Board Certified Behavior Analyst, e il Direttore della School Based Consultation Services. Egli fornisce valutazioni psicologiche, co-dirige la Feeding Clinic e il Behavioral Sleep Clinic, supervisiona servizi di consulenza scuola per condurre iniziative di sviluppo di capacità che stabiliscono programmi educativi sostenibili per gli individui con Disturbo dello Spettro Autistico e altre disabilità dello sviluppo neurologico complesse. Egli è anche un Professore Assistente Clinico di Psicologia presso la Yale Child Study Center, Yale University School of Medicine.​

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Applled behavior analysus (aba) e verbal behavior nel trattamento dell'autismo

LeccePrima è in caricamento