rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Zollino

L'arte della pietra tra Epiro e Puglia, una due giorni per illustrare il progetto

Una due giorni per illustrare al vasto pubblico i risultati del progetto “Stone and Tradition (www.stonetrad.it), l'Arte della pietra tra l'Epiro e la Puglia”. Il progetto, con modalità innovative ma partendo dallo studio della tradizione e delle radici, è riuscito a creare un ponte “immateriale” tra Salento ed Epiro

LECCE - Una due giorni per illustrare al vasto pubblico i risultati del progetto “Stone and Tradition (www.stonetrad.it), l'Arte della pietra tra l'Epiro e la Puglia”. Il progetto, con modalità innovative ma partendo dallo studio della tradizione e delle radici, è riuscito a creare un ponte “immateriale” tra Salento ed Epiro: un ponte immateriale ma solido come pietra, perché pone le basi per la promozione dei due territori e la valorizzazione delle specificità locali.

Gli obiettivi del progetto sono, infatti, il miglioramento dei servizi turistici e culturali attraverso le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione e la messa a punto di una infrastruttura transfrontaliera per la valorizzazione del patrimonio culturale. Per questo è stata creata ed è già ricca di contenuti la piattaforma web oriented www.stonetrad.it dove, da tutto il mondo e comodamente da casa propria, si potrà entrare da protagonisti nel cuore della Storia. Proprio così: le ricostruzioni 3D e i virtual tour faranno toccare con mano…virtuale le bellezze paesaggistiche e architettoniche dei due paesi che hanno aderito al progetto: Zollino e Carpignano salentino. Il Museo virtuale dei beni culturali in pietra dei due Comuni consente di navigare tra testi, foto, virtual tour, ricostruzioni 3D, itinerari tematici.

Schede informative testuali e contenuti multimediali avanzati sono combinati per garantire una fruizione completa e innovativa del patrimonio culturale, quale veicolo di crescita culturale, sociale ed economica. Ogni opera censita è geolocalizzata e rappresentata su mappa interattiva. Il Museo virtuale è accessibile anche in mobilità grazie all'APP per Android con funzionalità avanzate di Realtà aumentata. Il patrimonio culturale risulta "aumentato", ovvero virtualmente arricchito con informazioni grafiche e testuali addizionali, sincronizzate e generate dal dispositivo.

La piattaforma web propone alcuni Iitinerari turistico-culturali per scoprire il territorio, i suoi beni culturali e ambientali, con particolare attenzione alle opere in pietra, attraverso la cartografia e gli strumenti propri del web gis. La piattaforma internet è anche integrata da schede informative, sulle Strutture ricettive del luogo, sui servizi turistici offerti, su appuntamenti ed eventi della zona. La storia di un territorio, che vive per secoli nella pietra, diventa immortale negli scatti di chi ne coglie la bellezza. Come quella espressa in "Petra", la mostra fotografica di Daniele Coricciati allestita presso la sala Consiliare di Zollino.

Tra i risultati di maggiore valenza culturale poi, la ricostruzione in 3D del cosiddetto “Castello” di Zollino, il palazzo baronale che dopo 34 anni dalla sua distruzione, riprenderà vita e corpo, e sarà interamente visitabile, sebbene virtualmente, sul sito www.stonetrad.it Un’azione di recupero, riscoperta e valorizzazione delle radici culturali del territorio salentino che oggi accende l’attenzione di tutti sull’urgenza della tutela delle testimonianze architettoniche, dei manufatti e culturali in generale, anche alla luce dei gravi fatti di cronaca che hanno interessato il patrimonio litico salentino.

E’ necessario creare una rete di tutela attorno ai nostri libri di Storia, le pietre e i manufatti litici, libri “muti”, ma solo per chi non sa ascoltare. Gli ultimi due episodi, i furti dei menhir preistorici in agro di Cannole-Giurdignano e Surbo, richiamano tutti alla responsabilità della tutela e valorizzazione dei nostri beni architettonici e paesaggistici.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Lecce. Il progetto Stone and Tradition (STONETRAD), l'Arte della pietra tra l'Epiro e la Puglia, è un progetto co-finanziato con fondi INTERREG GREECE-ITALY 2007-2013 al quale hanno aderito le città di Ioanninaed Arta, e due comuni della Grecia salentina, Zollino e Carpignano Salentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'arte della pietra tra Epiro e Puglia, una due giorni per illustrare il progetto

LeccePrima è in caricamento