rotate-mobile
Eventi

A 20 anni dalla scomparsa di Bruno Petrachi: tributo nell’Anfiteatro Romano

Terza edizione del Folk festival con il figlio Enzo, Claudio Cavallo, Cesare Dell'Anna, Enza Pagliara, Mino De Santis e altri artisti salentini

LECCE – Il 16 maggio ricorre il ventesimo anniversario della scomparsa di Bruno Petrachi, il cantore per eccellenza del folk leccese.

Per l’occasione, nell’Anfiteatro Romani di Lecce, si terrà la terza edizione del Folk Festival, la manifestazione giunta alla terza edizione organizzata dal figlio Enzo, che ha ereditato la bandiera di alfiere della tradizione musicale. La direzione artistica sarà di Giorgio Mancarella, la conduzione di Manuela Sparapano.

A partire dalle 21, l’Anfiteatro sarà animato da alcune delle voci più note della musica salentina, interpreti di generi musicali differenti tra loro, dal jazz al pop passando per la musica popolare: Cesko e Puccia (Aprés la Classe), Terron Fabio (Sud Sound System), Cesare Dell’Anna, Claudio Cavallo con Mascarimirì, Mino De Santis, Adriatica Sound, Elisabetta Guido e Carla Petrachi, Enza Pagliara. A ciascuno il compito di interpretare un brano del repertorio di Bruno Petrachi. Non mancheranno le sorprese: Enzo duetterà, in via del tutto eccezionale, con suo fratello Gianluca, celebre calciatore oggi dirigente sportivo del Torino Calcio.

Bruno Petrachi ha cantato le storie della città, i suoi personaggi, le sue strade e i suoi vicoli e oggi i suoi stornelli e i suoi brani costituiscono un patrimonio di inestimabile valore per raccontare il tessuto sociale di una Lecce ormai perduta. Il suo nome è legato a una tradizione musicale ancora oggi di grande ispirazione per nuove generazioni di musicisti di genere. Suo figlio Enzo, oltre ad aver ereditato il suo talento, da sempre si impegna per il riconoscimento e la riabilitazione della musica folk tra i generi musicali tradizionali più significativi nel Salento, al pari della musica popolare. Il Folk Festival nasce per sviluppare e sostenere la cultura musicale tipica della città di Lecce e di tutto il territorio che la circonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 20 anni dalla scomparsa di Bruno Petrachi: tributo nell’Anfiteatro Romano

LeccePrima è in caricamento