rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi

I ritmi salentini approdano nel Principato di Monaco con la musica trascinante di Antonio Castrignanò

A mezzanotte tra l’8 e il 9 luglio, la musica tradizionale dell’artista salentino protagonista in Piazza del Casinò insieme a Les Ballets de Monte Carlo diretto da Jean Christophe Maillot

MONTECARLO - Un evento eccezionale, interamente dedicato alla danza, dove pubblico, artisti e ballerini da tutto il mondo si ritrovano nella famosa Piazza del Casinò a Montecarlo che, per l’occasione, si trasforma in una grande pista da ballo.

La “F(ê)aites de la dance!”, organizzata dal governo monegasco, dalla Compagnie des Ballets de Monte-Carlo e dalla Société des Bains de Mer ha proprio l'obiettivo di rendere attori gli spettatori dell'evento e farli ballare da mezzogiorno dell'8 luglio fino al giorno successivo. Quasi 250 artisti provenienti da ogni parte del pianeta si divideranno tra maratone di ballo, concerti, flash mob, performance per regalare al pubblico momenti indimenticabili e unici al mondo.

A questo appuntamento un grande interprete della musica tradizionale salentina, Antonio Castrignanò che con il Principato di Monaco e Les Ballets de Monte-Carlo, diretto da Jean-Christophe Maillot, ha creato un rapporto speciale: “Sono felice di tornare a vivere la magia della F(ê)aites de la dance insieme a Jean-Christophe Maillot e Les Ballets de Monte Carlo - afferma Antonio Castrignanò - Una festa unica nella suggestiva cornice del Principato di Monaco, la stessa che nel 2017 ci ha fatto vivere un sogno da cui è nato lo spettacolo “Core Meu”, replicato più volte con grande successo al Grimaldi Forum. Spero che un giorno riusciremo ad averlo anche in Italia, magari nel Salento, per regalare alla mia gente la bellezza e la poesia di questa fortunata unione artistica”.

Un sodalizio tra Les Ballets de Monte Carlo e Antonio Castrignanò che ha avuto inizio otto anni fa. In occasione di un concerto, Jean Christophe Maillot, direttore artistico di Les Ballets de Monte Carlo, rimane affascinato dalla potenza musicale, espressiva e del talento di Antonio tanto da iniziare ad ideare, assieme a Taranta Sounds, un innovativo spettacolo di danza e musica, dove tradizione orale ed energia popolare si fondono con la disciplina e il virtuosismo del balletto. Anche per l’edizione 2023, Antonio Castrignanò con il suo gruppo Taranta Sounds, salirà a mezzanotte in punto, tra l’8 e il 9 luglio, sul palco di Montecarlo, per coinvolgere le migliaia di spettatori con la magia e la forza della musica popolare salentina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ritmi salentini approdano nel Principato di Monaco con la musica trascinante di Antonio Castrignanò

LeccePrima è in caricamento