rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Il live / Corigliano d'Otranto

Niccolò Fabi ospite del Sei Festival: tutto esaurito per il live del cantautore

Appuntamento al castello volante di Corigliano d'Otranto per una tappa del “Solo tour” che mette al centro dello spettacolo il suono acustico e la sua voce, accompagnato da chitarra e pianoforte

CORIGLIANO D’OTRANTO - Martedì 8 agosto (ore 22 - TUTTO ESAURITO) al Castello Volante di Corigliano d'Otranto la diciassettesima edizione del SEI Festival di Coolclub ospita una tappa del solo tour di Niccolò Fabi. Il cantautore romano metterà al centro dello spettacolo il suono acustico e la sua voce, accompagnato solo da chitarra e pianoforte. Con più di novanta canzoni, nove dischi in studio, due raccolte ufficiali, un progetto sperimentale come produttore, un disco di inediti con FabiSilvestriGazzè, due Targhe Tenco come “Miglior Disco”, dopo oltre 25 anni di musica Niccolò Fabi è considerato uno dei più importanti cantautori italiani.

Nel 1997 vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo con "Capelli" e pubblica "Il Giardiniere". Nel 1998 presenta, sempre a Sanremo, "Lasciarsi un giorno a Roma" (nell’album "Niccolò Fabi"). Tra il 2000 e il 2006 pubblica "Sereno ad Ovest", "La Cura del Tempo" e "Novo Mesto", che contiene "Costruire", diventata negli anni uno dei suoi brani più identificativi e più amati. Tre anni dopo pubblica "Solo un Uomo". Il 30 agosto 2010 organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa a seguito di una forma acuta di meningite, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa Cuamm. A novembre 2010 viene pubblicato il singolo "Parole Parole" cantata da Niccolò Fabi con Mina.

Nel 2012 pubblica "Ecco", disco che vincerà la Targa Tenco come miglior disco in assoluto. Il 2014 e il 2015 sono gli anni di FabiSilvestriGazzè, un disco di inediti, un disco live, un tour europeo, un tour nei palazzetti, una Arena di Verona e un grande concerto conclusivo a Roma davanti a più di 20mila persone. Pubblica ad aprile 2016 il nuovo disco "Una Somma di Piccole cose" a cui segue un tour di presentazione interamente sold out e che fa bissare a Niccolò la Targa Tenco come miglior disco in assoluto. Nel 2017 Niccolò Fabi festeggia i 20 anni di carriera pubblicando "Diventi Inventi 1997-2017" e con una grande festa al Palalottomatica di Roma. 

A settembre 2019 viene rilasciata "Io Sono l'altro", primo brano estratto da "Tradizione e Tradimento", nuovo album prodotto insieme a Roberto Angelini e Pier Cortese. Segue un tour di 25 concerti che registra sold out in tutti i teatri. Niccolò decide di affrontare comunque l'Estate del 2020 andando incontro a realtà più piccole e differenziando i set. "Io sono l'altro" vince il Premio Amnesty 2020 "Voci per la Libertà". Torna in tour con la sua band al completo nell’estate del 2021 – recupero delle date estive 2020 - con uno spettacolo di oltre due ore di musica, parole e condivisione, che trasporta lo spettatore in un “altrove” in cui emozioni e sentimenti sono al centro.  Il 2 settembre 2022 esce “Andare oltre” brano che segna un nuovo viaggio musicale nella carriera di Niccolò che coinvolge per la prima volta un'orchestra sinfonica. Il brano viene presentato live per la prima volta all’Arena di Verona, il 2 ottobre, per l’unico concerto del 2022 in occasione dei suoi 25 anni di carriera. Occasione in cui in anteprima presenta anche il brano “Di Aratro e Di Arena”. Entrambe le canzoni sono contenute in “Meno per Meno”, progetto discografico disponibile dal 2 dicembre, che raccoglie alcuni tra i brani del suo repertorio proposti all’Arena di Verona e canzoni nuove. Nell'aprile 2023 Niccolò tornerà live nei teatri italiani, per la prima volta insieme all’Orchestra, con il “Meno per meno Tour”.

Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, il SEI è realizzato con il sostegno del Fus – Fondo unico dello spettacolo del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei Comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Castro, Castrignano de' Greci e Melpignano e del Distretto Produttivo Puglia Creativa con il supporto di Vini Garofano e in collaborazione con Core a Core - Castello Volante, Dice.fm e altre realtà pubbliche e private. Fino al 16 agosto il SEI porterà in giro per il Salento il suo viaggio musicale tra rock, punk, musica d'autore, sperimentazione, elettronica, suoni del Mediterraneo e ritmi in levare con il claim My Desire. Info 3331803375 - www.seifestival.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niccolò Fabi ospite del Sei Festival: tutto esaurito per il live del cantautore

LeccePrima è in caricamento