rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi

Corso per volontari ospedalieri

Un nuovo corso gratuito per diventare Volontario Ospedaliero

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COPERTINO - Giovedì 5 ottobre nella sala convegni del Presidio Ospedaliero “San Giuseppe da Copertino” avrà inizio un’anteprima del 24° Corso di Formazione per aspiranti Volontari Ospedalieri. L’AVO di Copertino presta il proprio servizio presso il nosocomio copertinese già dal 1996, da allora centinaia sono stati i Volontari che, alternandosi in turni settimanali, hanno portato un sorriso o semplicemente una parola di conforto ai degenti.

Il corso si aprirà con il saluto del presidente Roberto Marangione, che farà conoscere la mission dell’associazione attraverso i più importanti articoli dello statuto e del regolamento. Ci sarà un breve passaggio sulle iniziative curate dai “Giovani nell’AVO” e non mancheranno le testimonianze delle volontarie veterane che hanno svolto il proprio servizio durante i 27 anni di attività dell’associazione. Tema del secondo incontro - giovedì 12 ottobre - sarà “La deontologia del Volontario”, cioè le regole di condotta e l’insieme dei principi che un volontario deve osservare nell’esercizio del suo servizio.

Non mancheranno dei suggerimenti sul sentimento empatico e la relazione d’aiuto, fondamentale per un approccio sereno fatto di reciprocità con l’ammalato. Successivamente gli aspiranti volontari avranno la possibilità di entrare in reparto con un tutor e essere “Volontari per un giorno”; solo dopo aver frequentato il corso e vissuto l’esperienza diretta nei reparti l’aspirante volontario, in accordo con i referenti dell’associazione, potrà definirsi tirocinante. Importante sottolineare che il suddetto corso di 4h diviso in 2 pomeriggi, dalle 16,30 alle 18,30, sarà un’anteprima del corso ufficiale che si svolgerà nei primi mesi del nuovo anno. Con questo breve corso vogliamo dare priorità ai tanti aspiranti che negli ultimi anni hanno chiesto di entrare a far parte dell’AVO e per causa della pandemia non è stato possibile organizzare corsi di accesso. Informazioni e iscrizioni presso la segreteria AVO con sede all’ingresso dell’ospedale o telefonare al numero 338.6520952 (Roberto).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso per volontari ospedalieri

LeccePrima è in caricamento