rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cultura Trepuzzi

Nasce “Altro_Senso”: recuperare il presente e ridisegnare il futuro

Parte da Trepuzzi il progetto che si occupa di assistenza psicologica e psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della perdita di un figlio

TREPUZZI - Parte da Trepuzzi e dall’impegno costante sul territorio dell'associazione Lorenzo Risolo OdV il progetto denominato “ALtRo_Senso”, finanziato dal dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del consiglio dei Ministri, che si occupa di assistenza psicologica e psicosociologica a favore dei genitori che subiscono gravi disagi sociali e psicologici in conseguenza della perdita di un figlio.

Sostenere il processo di elaborazione del lutto per evitare forme di disagio, di emarginazione nonché il consolidamento del trauma è l'obiettivo del progetto che nasce dopo uno studio sugli effetti devastanti che una malattia dagli esiti infausti provoca sull'intero nucleo familiare. ogni anno in Italia 1400 bambini sotto i 14 anni ricevono una diagnosi di tumore e con loro 800 ragazzi dai 14 ai 18 anni; il 20% di questi non intraprendono purtroppo un percorso di guarigione.

La diagnosi e l'invasività dei trattamenti ha un impatto devastante a livello emotivo sul bambino e sulla sua famiglia che ne resta fortemente segnata. Un servizio di prima accoglienza, ascolto, accompagnamento e orientamento con una programmazione di percorsi specialistici con esperti per il supporto delle famiglie con figli deceduti è quantomai necessario ed importante.

ALtRo_Senso sarà presentato giovedì 14 marzo alle ore 18, nell'Aula consiliare del Comune di Trepuzzi, ente che supporta e collabora al progetto, dalla presidente dell’associazione ALR OdV, Sonia Chetta, dal vicepresidente dell'associazione ALR OdV, Valerio Risolo, dal sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Maria Taurino, dall'assessora alle Politiche Sociali, Laura Di Bella, da Anna Sava, pedagogista specialista in metodi qualitativi clinico-riabilitativi, da Valentina Madaro e Carola Solazzo, assistenti sociali del Comune di Trepuzzi, con gli interventi di Duccio Bernardi, educatore socio-pedagogico, e di Sabrina Banzato, esperta in sociologia della salute. Modera la giornalista Katia Perrone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce “Altro_Senso”: recuperare il presente e ridisegnare il futuro

LeccePrima è in caricamento