rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le iniziative / Centro / Via Benedetto Cairoli, 7a

Piattaforma digitale e progetto editoriale nel segno di Carmelo Bene

Alla Biblioteca Bernardini a Lecce la presentazione di due iniziative finanziate attraverso il fondo cultura del Ministero: appuntamento domani

LECCE – Una piattaforma digitale dell’archivio Carmelo Bene e un progetto editoriale nel segno del suo genio: venerdì 15 marzo, alle 18, alla Biblioteca Bernardini (ex Convitto Palmieri) a Lecce si terrà la presentazione delle due iniziative finanziate attraverso il progetto “C’era una volta un genio”, vincitore dell’avviso pubblico Fondo ministeriale cultura 2021.

L’incontro permetterà di far conoscere i dettagli della realizzazione della piattaforma digitale dell’Archivio Carmelo Bene e del progetto “Da questo altrove, Carmelo Bene e il Sud del Sud dei Santi. Una cartografia” a cura di Simone Giorgino, edito da Kurumuny e, allo stesso tempo, le azioni svolte col fondo ministeriale dal 2021 ad oggi, relativamente alla valorizzazione, digitalizzazione, tutela, restauro e conservazione del prezioso patrimonio archivistico.

Alla presenza di Salomè Bene parteciperanno all’incontro: Alessandro Delli Noci, assessore regionale all’Innovazione e alle Politiche Giovanili; Brizia Minerva, responsabile dell’Archivio Carmelo Bene; Franco Ungaro, direttore dell’Accademia Mediterranea dell’Attore; Rosanna Maggio, DM Cultura; Raffaele Gorgoni, giornalista e scrittore; Simone Giorgino, Università del Salento, presidente del Centro Studi Phonè.

L’Archivio Bene digitale

La costruzione del portale – affidata alla cura di DM Cultura – procede di pari passo con l’azione di digitalizzazione e inventariazione dei documenti in atto e permetterà l’accesso, la divulgazione e la conoscenza del patrimonio custodito dall’Archivio. I ricercatori, gli studiosi ma anche gli appassionati e i conoscitori dell’opera del Maestro potranno rimanere aggiornati su progetti, news, eventi e approfondire la storia artistica di Carmelo Bene, conoscere il suo fondo librario, consultare documenti e il materiale d’archivio.

Da questo altrove...

La cartografia poetica del Salento di Carmelo Bene, permette da una parte di approfondire il legame tra Bene e il suo territorio d’origine e, dall’altra, lo esplora proponendo un itinerario, fisico e virtuale, che si pone l’obiettivo di raccontare, attraverso le parole e la voce di Bene, le caratteristiche materiali e immateriali, visibili e segrete, del “Sud del Sud dei santi”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piattaforma digitale e progetto editoriale nel segno di Carmelo Bene

LeccePrima è in caricamento