rotate-mobile
Cultura Stadio

Attività formativa Airipa

"Gli alunni con Adhd e disturbi del comportamento: modelli, valutazione e linee di intervento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

L'AIRIPA - Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento- sezione Puglia Basilicata, è lieta di promuovere nel territorio l'evento di formazione dal titolo: "GLI ALUNNI CON ADHD E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO: MODELLI, VALUTAZIONE E LINEE DI INTERVENTO".

AIRIPA è ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico (decreto 852 del 30/07/2015) e per questa formazione è previsto l'esonero dal servizio. La formazione è valida ai fini del BONUS 500,00 euro (L 107/2015). Il convegno si rivolge ad operatori della sanità ed insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria per offrire una nuova occasione di formazione sul Disturbo di Attenzione e Iperattività (ADHD) e sui disturbi del comportamento (es. DOP).

A partire dalla valutazione, il corso analizza i profili di funzionalità dei bambini/ragazzi con ADHD e altri disturbi del comportamento, con particolare riferimento alle traiettorie evolutive negative. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni per lavorare in modo efficace nel contesto sanitario ed educativo scolastico. Il convegno mira, dunque, ad affinare il ruolo degli operatori sanitari e del docente nell'identificazione di bambini in difficoltà e l'avvio di interventi sanitari e didattici mirati al recupero e al potenziamento delle abilità compromesse.

Il DOCENTE, il Dott. Claudio Vio, Neuropsicologo clinico e dirigente di I livello presso l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile di San Donà di Piave (VE), è uno tra i massimi esperti del panorama nazionale sui disturbi di attenzione e iperattività e disturbi del comportamento. E’ l’autore del parent training and teacher training, importanti strumenti operativi per il trattamento di queste difficoltà a casa e a scuola.

Interverranno all’apertura dei lavori il Prof. Raffaele Capone, Dirigente dell’Istituto “GRAZIA DELEDDA” e la Prof.ssa Paola Angelelli, professore associato di Psicologia Generale dell’Università del Salento e responsabile della consulenza psicodiagnostica presso il Servizio di consulenza per la prevenzione e Intervento sulle Difficoltà di Apprendimento -Unisalento. L'EVENTO si svolgerà a Lecce il giorno 4 Novembre 2017 presso 2017 presso l’AUDITORIM dell’ISTITUTO TECNICO STATALE “GRAZIA DELEDDA” Piazza Palio, 1 Lecce. Per maggiori informazioni o per iscriversi consultare il sito: https://www.airipa.it/attivita-formative/eventi-accreditati-miur/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attività formativa Airipa

LeccePrima è in caricamento