rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'evento / Porto Cesareo

Quasi novant’anni di tradizione e devozione: tutto pronto per la fòcara

A Porto Cesareo si torna a celebrare il rito con l’accensione della pira e l’adozione delle fascine. Appuntamento anche con la musica di Antonio Castrignanò

PORTO CESAREO - Una tradizione e una devozione lunghe quasi novant’anni che si rinnovano nel segno del fuoco, del mare e delle radici: domenica 28 gennaio, alle 18 allo scalo d’Alaggio, Porto Cesareo celebrerà il santo del fuoco, sant’Antonio Abate, con la tradizionale accensione della fòcara, pira di fascine di legno, che campeggia già da giorni nello spiazzo.

La festa, organizzata dal Comune o dal comitato festa con l’apporto di Ezio Calcagnile (che dopo il nonno e il padre porta avanti col figlio la tradizione partita dalla sua famiglia) giunge, infatti, alla sua 87esima edizione, e affonda le radici in un’antica storia di devozione e preghiera, partita da un voto fatto da donna Oronza Candida Colelli, conosciuta come nonna Ronza, che promise, secondo i racconti popolari, davanti a una statua di sant’Antonio abate di onorarlo con una statua e un grande fuoco se il figlio fosse tornato sano e salvo dalla guerra, così come avvenne. Il monumento naturale ha base quadrata, con delle scale che simboleggiano l’avvicinamento al cielo, ed è composta da balle di olivo.

Il comitato ha organizzato una serie di appuntamenti, civili e religiosi, primo fra tutti “Adotta una Fascina”. È possibile dedicare una fascina ad una persona cara con un contributo minimo, le volontarie del comitato realizzano bandierine e coccarde con i nomi dei destinatari del pensiero, da apporre su ogni fascina adottata (info al numero 3383340348).

Sul fronte eventi, alle 15.30 concerto bandistico per le vie del paese, dalle 16.30 musica e apertura degli stand gastronomici, alle 17.30 mongolfiere in volo, alle 18 accensione della focara con lo spettacolo pirotecnico, alle 19.30 concertone di Antonio Castrignanò e Taranta Sounds-Babilonia, dalle 21.30 band cesarine.

Per gli eventi religiosi della domenica, messa alle 10 e alle 17.30 in parrocchia, alle 12 benedizione degli animali allo scalo d’alaggio, alle 18.30 corteo cittadino.

Tra gli appuntamenti religiosi, la santa messa delle 10, la benedizione degli animali alle 12, alle 16.30 la messa solenne con corteo a seguire diretto allo scalo d’alaggio.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi novant’anni di tradizione e devozione: tutto pronto per la fòcara

LeccePrima è in caricamento