rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Lezioni a distanza per degenti: il Deledda è nel futuro

Presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, ha avuto luogo una dimostrazione di lezione a distanza. L'evento ha coinvolto il presidio ospedaliero di Lecce e l'I.T.S. "Grazia Deledda" di Lecce.

In linea con quanto promosso dal ministero della Pubblica istruzione con l'iniziativa "Scuola in Ospedale" finalizzata a dare un contributo decisivo al recupero della dispersione scolastica dovuta alla malattia nonché a facilitare il reinserimento nel proprio contesto scolastico, oggi, 19 maggio 2010, presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, ha avuto luogo una dimostrazione di lezione a distanza. L'evento ha coinvolto il presidio ospedaliero di Lecce e l'I.T.S. "Grazia Deledda" di Lecce.

L'ITS "G. Deledda" ha in dotazione in numerose aule la lavagna multimediale, che oltre ad aprire nuovi orizzonti nella didattica permette di essere utilizzata anche per attività di recupero in favore di soggetti lungodegenti. Per mezzo della teledidattica uno studente degente utilizzerà dalla camera ospedaliera una lavagna interattiva posta nella sua abituale aula scolastica; così, grazie alle nuove tecnologie, interagirà con la classe, parteciperà attivamente alla lezione, interverrà, a richiesta, sulla lavagna.

La dimostrazione metterà in luce soprattutto l'aspetto sincrono della lezione a distanza. L'ITS Grazia Deledda fornirà inoltre, attraverso una piattaforma e-learning, la possibilità di seguire le lezioni anche in maniera asincrona. In questa maniera gli studenti lungodegenti, in ospedale o a casa, si sentiranno sempre al centro del percorso didattico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lezioni a distanza per degenti: il Deledda è nel futuro

LeccePrima è in caricamento