rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cultura

Museo Castromediano: una visita alla pinacoteca e poi al via la rassegna letteraria

L'evento "Letture prossime" avrà luogo oggi (29 gennaio) presso il Museo Castromediano in viale Gallipoli

LECCE - Nella giornata di oggi, lunedì 29 gennaio 2024, è in programma il primo appuntamento del nuovo anno della rassegna dell’Università del Salento “Letture prossime. Rassegna di libri dal territorio”. L’incontro avrà luogo presso il Museo Castromediano in viale Gallipoli 31 a Lecce, e comincerà alle ore 16 con una visita guidata della Pinacoteca “Antonio Cassiano” del Museo, da poco inaugurata, condotta dalla dottoressa Brizia Minerva.

Alle ore 17, dopo i saluti del rettore Fabio Pollice e direttore del Museo Castromediano Luigi De Luca, l’incontro proseguirà con letture e commento dei libri “Le mie radici, i miei affetti” di Maria Clara De Masi (Gruppo Albatros Il Filo 2021) e “In principio fu il male” di Davide Gatto (Manni 2021), a cura dei docenti Marcella Leopizzi e Fabio Moliterni e delle alumnae Donatella Nisi e Francesca Romano. Modererà l’incontro la Responsabile scientifica di “Letture Prossime” Beatrice Stasi. L'ingresso è libero e gratuito.

“Letture prossime” è un’iniziativa pensata per incoraggiare la creatività letteraria e promuovere le esperienze di scrittura che maturano nell’area salentina e su tutto il territorio regionale pugliese. La selezione dei titoli avviene, sulla base di call periodiche, da un’ampia commissione interdisciplinare di lettori UniSalento costituita da personale docente, tecnico-amministrativo, scientifico e bibliotecario, studenti, dottorandi/e ed ex-allievi/e coinvolti/e nella rete Alumni. La sesta call è aperta fino al 31 gennaio 2024: sull'apposito sito internet è disponibile il modulo di candidatura da scaricare, compilare e inviare assieme al testo che si vuole proporre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Castromediano: una visita alla pinacoteca e poi al via la rassegna letteraria

LeccePrima è in caricamento