rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'edizione 2024 / Novoli

Fòcara di Novoli, torna la festa del fuoco tra tradizione e devozione

Presentati nel corso di una conferenza stampa il tema ed il programma dell’edizione 2024 dei festeggiamenti in onore di sant’Antonio Abate con l’atteso momento dell’accensione della grande pira

LECCE/NOVOLI – Tra tradizione e devozione torna la Fòcara di Novoli con il programma di festeggiamenti religiosi e civili in onore del patrono Sant’Antonio abate: è stato presentato presso l’auditorium del polo biblio-museale “Sigismondo Castromediano” di Lecce il programma dell’edizione 2024 con diverse manifestazioni in grado di valorizzare diffusamente il sentimento devozionale che connota la festa del fuoco più importante del Mediterraneo.

Un evento presentato con un docufilm ideato e diretto da Alessandro Maria Polito, presidente dell’associazione “Icon Radio Visual Group Aps” e coordinatore generale e organizzativo della Fòcara: sostenuto dal Comune di Novoli e finanziato dal Ministero del Turismo, il video, interamente girato e montato in alta definizione, costituisce una testimonianza intensa e coinvolgente del rito centenario della Fòcara, della connessione profonda tra il sentimento sacro e l’ardore profano di una manifestazione intorno alla quale la comunità novolese si riconosce come tale. 

La festa culmina nell’accensione della Fòcara il 16 gennaio, frutto del lavoro durato quattro mesi. E che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato un importante contributo da parte del Ministero del Turismo e della Cultura: “Un fatto che ci rende contenti e orgogliosi come comunità” ha spiegato il primo cittadino Marco De Luca, ringraziando assessori, consiglieri, dipendenti e tutta la squadra coinvolta nell’organizzazione, “perché, anche se i tempi sono cambiati, noi continuiamo a lavorare rispettando la tradizione”.

“Una tradizione - ha aggiunto Tony Villani, presidente del comitato festa - che però rischia di scomparire, perché scarseggiano le persone in grado di raccogliere manualmente i tralci delle viti, a suon di forbici e non di macchinari: bisogna impegnarsi per evitarne la scomparsa”.

Polito ha spiegato invece come il capitale umano sia al centro di questa edizione della Fòcara, come evidenziato dal docufilm e come racconta il programma della manifestazione, “che si è sforzata di mettere in relazione i talenti locali con quelli internazionali”. Sottolineando l’impegno nella preservazione della tradizione della Fòcara grazie al coinvolgimento delle giovani generazioni e delle scuole.

L’accensione della monumentale pira, il 16 gennaio, sarà preceduta dalla esibizione musicale di otto pianisti che suoneranno su altrettanti otto pianoforti: Lorenzo Corrado, Valentina Donato, Patrizio Marrone, Carlo Mormile, Nicola Ormando, Marco Palumbo, Shana Perrella, Ugo Ruocco. Tutti provenienti dall’associazione “Napoli Piano” presieduta da Marco Napolitano con Mariano Patti Maestro concertatore. A seguire, i Malamore, Dimaggio e la Paolo Belli & Big Band con chiusura a cura di Mundial.

Anche per il 17 gennaio non mancherà l’animazione musicale dopo lo spettacolo pirotecnico vespertino. Sul palco il novolese Munny, poi la Super Taranta Orchestra e Alboroise.

Un evento di richiamo internazionale “con un’anima capace di differenziare questo luogo nel mondo e di raccontare la storia millenaria di un popolo”: così Stefano Minerva, presidente della Provincia.

"Un grande evento che rappresenta l’identità, la storia di Novoli e di tutto il nord Salento, trasformato negli anni in una opportunità per attrarre turismo sul territorio anche durante la stagione invernale e per far conoscere le nostre tradizioni”, ha aggiunto Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale.

“Una delle più alte espressioni della cultura immateriale di questa terra”, ha evidenziato Gigi De Luca, direttore del Polo Biblio-Museale di Lecce, auspicando un prossimo coinvolgimento dell’Istituto centrale per il patrimonio immateriale.

Già all’opera invece il Gal Valle della Cupa: la Fòcara di quest’anno, ha annunciato infatti il presidente Salvatore Sanghez, prevede appuntamenti quotidiani per la valorizzazione e lo studio delle attività agricole territoriali, “nella speranza che un giorno siano gli altri a visitare le nostre aziende agricole”.

In queste ore si stanno anche definendo i termini dell’accordo con Ferrovie dello Stato per alcuni treni straordinari da e per Novoli provenienti dalla Stazione di Lecce.

Anche quest’anno, infine, la festa della Fòcara, sarà accessibile a tutti grazie alla collaborazione con AbilFesta. La Cooperativa l’Integrazione Onlus ha attivato un servizio infoline per dare informazioni alle persone con disabilità interessate a partecipare ad un sistema di prenotazione del parcheggio riservato e del posto all’interno della pedana. Per prenotare il proprio posto ed ottenere informazioni e supporto per raggiungere il luogo dell’evento si potrà chiamare il numero 347 1852 698 o scrivere una mail a info@lintegrazione.it Il marchio AbilFesta sarà presente alla Fòcara di Novoli con i suoi operatori, a servizio su tutta l’area dell’evento e che saranno riconoscibili grazie al badge con il logo di AbilFesta. Gli operatori specializzati sono in grado di prestare servizi di caregiver.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fòcara di Novoli, torna la festa del fuoco tra tradizione e devozione

LeccePrima è in caricamento