rotate-mobile
Il programma

Settimana Santa nel capoluogo salentino: il calendario dei riti pasquali

L’ufficio liturgico dell’arcidiocesi di Lecce ha stilato l’elenco degli appuntamenti che preparano alla grande celebrazione di domenica 31 marzo: a presiederli monsignor Michele Seccia

LECCE – Si apre con la celebrazione della domenica delle Palme il programma della Settimana Santa che conduce alla festa della Pasqua cristiana: l’ufficio liturgico dell’arcidiocesi di Lecce, diretto da don Vito Caputo, ha stilato l’elenco degli appuntamenti religiosi che saranno presieduti in cattedrale dall'arcivescovo Michele Seccia.

Si parte domani, 24 marzo, Domenica delle Palme, la benedizione dei ramoscelli d’ulivo e di palma alle 10:30 sul sacrato della chiesa di santa Chiara in piazzetta Vittorio Emanuele II. Al termine muoverà la processione verso Piazza Duomo dove alle 11, nella chiesa cattedrale, l’arcivescovo presiederà la messa de Passione Domini.

Il Mercoledì Santo, 27 marzo alle 18, è prevista la Messa del Crisma. Alle 17,30, i sacerdoti si ritroveranno con il pastore nella chiesa di Santa Teresa per celebrare i vespri con un breve pensiero e da lì in processione si dirigeranno verso la cattedrale dove avrà inizio la solenne concelebrazione durante la quale l’arcivescovo consacrerà il Crisma e benedirà l’olio dei catecumeni e l’olio degli infermi mentre tutto il clero diocesano rinnoverà le promesse sacerdotali. La celebrazione verrà trasmessa in diretta da Portalecce Tv sulla pagina Fb e in tv da Antenna Sud sul canale 14.

Il Giovedì Santo, 28 marzo, la Messa in Coena Domini verrà presieduta dall’arcivescovo alle 18 per fare memoria dell’Ultima cena del Signore e dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio ministeriale. Il presidente dell’assemblea liturgica ripeterà il gesto profetico della lavanda dei piedi. Alle 23 il momento di adorazione comunitaria presso l’altare della reposizione dove il Santissimo Sacramento rimarrà per tutta la notte fino alla riapertura della cattedrale la mattina dopo alle 7, all’alba del Venerdì Santo, giornata in cui si fa memoria della passione e morte del Signore.

Venerdì Santo, 29 marzo, alle 9, l’ufficio delle letture e le lodi mattutine saranno presiedute dall’arcivescovo con la partecipazione dei canonici del Capitolo cattedrale. La sera, alle 18, l’azione liturgica della Passione del Signore e l’adorazione della Croce alla quale seguirà la processione di Gesù morto e dell’Addolorata con partenza dalla chiesa di Santa Teresa.

Il Sabato Santo, 30 marzo, alle 9, di nuovo l’Ufficio delle letture e delle Lodi mattutine e la sera alle 21:30 la Solenne Veglia Pasquale presieduta dall’arcivescovo.

Domenica 31 marzo, Domenica di Pasqua, alle 11, l’arcivescovo presiederà il solenne pontificale.

Per tutta la Settimana Santa, mattina e pomeriggio, i canonici del Capitolo cattedrale saranno a disposizione in cattedrale per le confessioni individuali.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Santa nel capoluogo salentino: il calendario dei riti pasquali

LeccePrima è in caricamento