rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Terzapagina. “Esercizio di stile”. Informazione e satira a colpi di tweet

Ogni settimana sette "esercizi di stile" per riassumere il meglio o il peggio della cronaca: un "gioco" aperto ai lettori, con uno schema semplice, partire da una notizia vera e costruirci una battuta in soli 140 caratteri

Cultura

1,3 milioni di euro dal Miur per le “pillole del sapere”. I neutrini, invece, sono in offerta.

Politica

Napolitano: “Le forze politiche non tirino Monti per la giacca”. In realtà, occorre prenderlo per il loden.

Politica

Elsa Fornero: “Ho accettato di fare il Ministro senza essere preparata”. A dimostrazione che serve essere choosy con le proposte di lavoro.

Attualità

Il papa, nel libro sull’infanzia di Gesù, rivela: “Non c’erano il bue e l’asinello”. E la stella cometa era il riflesso di un Formaglione.

Comunicazione

Fabrizio Rondolino, storico spin doctor di Massimo D'Alema, passa a Daniela Santanché. Da “riformista” a “ritocchista”.

Politica

Emilo Fede presenta la lista “Vogliamo vivere”. Alla notizia, Giannino ha cambiato il nome di "Fermare il declino" in "Fermare il delirio".

Economia

Le associazioni consumatori annunciano: “Natale di crisi per sette italiani su dieci”. Gli altri 3 semplicemente non ci arriveranno.

Sport

Rosita Celentano chiede i diritti per l’inno “PazzaInter”. Pronta una nuova versione: al posto di “amala”, nel testo comparirà “Pagala”.

 

NOTA BENE. PARTECIPA COL TUO “ESERCIZIO DI STILE”. LO SCHEMA È SEMPLICE: INDICA UNA CATEGORIA (POLITICA, SPORT, ECONOMIA, ATTUALITÀ), PARTI DA UNA NOTIZIA RIGOROSAMENTE VERA E COSTRUIRCI UNA BATTUTA. IL TUTTO IN 140 CARATTERI, COME PER UN TWEET.

OGNI SETTIMANA SETTE “ESERCIZI DI STILE” PER RIASSUMERE IL MEGLIO O ANCHE IL PEGGIO DELLA CRONACA: UN “GIOCO” APERTO AI LETTORI, CHE, NEL CORSO DELLA SETTIMANA, POTRANNO INVIARE I PROPRI “ESERCIZI DI STILE” (SCRIVENDO ALL’INDIRIZZO redazione@lecceprima.it SPECIFICANDO “PER ESERCIZI DI STILE”). I SETTE PIÙ DIVERTENTI SARANNO PUBBLICATI NELLA RUBRICA DOMENICALE SUCCESSIVA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzapagina. “Esercizio di stile”. Informazione e satira a colpi di tweet

LeccePrima è in caricamento