Terzapagina. "Il canto del Gallo". Il ricordo di don Andrea prete di strada

Una raccolta con libro e dvd, edita da Chiarelettere, che ricorda i momenti della vita del sacerdote genovese dalla Resistenza al Carmine, dagli interventi in tv al G8, dagli spettacoli all'incontro con gli altri e all'accoglienza

@TM News/Infophoto

È stato uno dei preti di strada, amato dalla gente ma inviso a chi lo ha visto come "schierato". Eppure della sua collocazione dalla parte degli ultimi ha fatto il senso della propria missione e a qualche mese dalla sua scomparsa, avvenuta il 22 maggio 2013. Esce in questi giorni nelle librerie il volume e il documentario ‘Il canto del Gallo. Dalla viva voce di un prete di strada’ (edito da Chiarelettere) dedicato alla vita di don Andrea Gallo.

Si tratta di una raccolta che ricorda i momenti della sua esistenza dalla Resistenza al Carmine, dagli interventi in pubblico e in tv al G8, dagli spettacoli all’incontro con gli altri e all’accoglienza, passando per il canto di "Bella Ciao".

Dall’esperienza di partigiano ragazzino all’impegno nella chiesa e sulla strada a Genova, fino all’ultimo giorno, per aiutare chi vive nel disagio e chiede aiuto. Nel libro, oltre agli interventi del sacerdote genovese, ci sono le testimonianze di Lorenzo Basso, Massimo Bisca, Domenico Chionetti, Franco Cifatte, Vittorio Gallo, Graziella Pittalis, don Federico Rebora, princese amiche di don Gallo e Liliana Zaccarelli.

La regia del documentario è di Ugo Roffi, i filmati dall’Archivio Comunità San Benedetto al porto a Genova. La prima presentazione sarà proprio quest'oggi, a Genova, alle ore 18, presso Altrove teatro della Maddalena. Il libro è un regalo e un ricordo di quello che viene definito un esempio, "per difendere le sue parole e far conoscere la sua umanità".

Potrebbe interessarti

  • Un traguardo dopo l'altro: Lele dei Negramaro pronto alla 9 chilometri

  • Morso del ragno violino: sintomi, rimedi e cure

  • Uova: quante ne possiamo mangiare e come cucinarle

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

I più letti della settimana

  • Automobile si ribalta fuori strada, muore giovane madre di 33 anni

  • Torna il maltempo, allerta arancione: forti temporali attesi a partire da ovest

  • Violento nubifragio sferza il Salento. Strade allagate, centri in tilt

  • Frontale al rientro dal mare, donna di 38 anni grave in Rianimazione

  • Incendio nel parco di Punta Pizzo. Giallo sul ritrovamento di un cadavere

  • Perde il controllo dell’auto e si ribalta: un 27enne in Rianimazione

Torna su
LeccePrima è in caricamento