rotate-mobile
Eventi Melendugno

Dal 30 maggio al 3 giugno ritorna "Borgoinfesta"

Da sabato 30 maggio a mercoledì 3 giugno Borgagne, frazione di Melendugno, si trasforma inondando le sue strade di suoni e profumi della tradizione salentina e mediterranea

Da sabato 30 maggio a mercoledì 3 giugno Borgagne, frazione di Melendugno, si trasforma inondando le sue strade di suoni e profumi della tradizione salentina e mediterranea, che conducono il visitatore in un'atmosfera unica, quasi fuori dal tempo, quella di Borgo in Festa. Il nucleo centrale dell´evento è rappresentato dai concerti, che tracciano un invisibile trait d'union tra la musica salentina e quella dei popoli del mediterraneo (calabrese, foggiana, rumena, napoletana, ruvese, siciliana) fino a giungere all´incontro con la musica araba, quella dei muezzin, in un'armoniosa convivialità di culture differenti ma accomunate dall'amore per la musica e per la propria terra.

Sul palco si alterneranno Livio Minafra (miglior giovane talento jazz 2008), Antonello Salis (miglior strumentista italiano-Premio Top Jazz 2008, Faisal Taher (artista palestinese), Guido Sodo (musicista poliedrico e studiosa di musica antica e del sud d´Italia), la Botosani Ansambul Folcloric Merginenanca e l'Orchestra Popolare Rumena, i Cantori e i Musici di Acri, Giana Guiana (cantarice siciliana), Nicola Briuolo (cantastorie foggiano), Adriano Iussevich (direttore dell'Accademia Teatrale Veneta),. Si esibiranno artisti salentini quali le 'Ngracalate, cantatrici di Borgagne, con il Livio Minafra Ensamble, Anna Cinzia Villani e Giovanni Avantaggiato (cantore della Grecia Salentina), Mariella Salierno e Salvatore Gervasi (Specimen Teatro- Lecce) e nel gran concerto di chiusura canteranno giovani artisti borgagnesi, quali Stefania Morciano, Roberto Corciulo e Sandro Trovè, insieme agli allievi della Scuola Teatro Danza e musica popolare di Lecce e ad Enza Palliara, Anna Cinzia Villani, Mariella Salierno, Cristino Costantini, Guido Sodo, Faisal Taher, Cristiano Costantini, Giuseppe Ponzo, Davide Conte e Franco Potì. Ma Borgoinfesta è molto di più...

Le altre iniziative sono: la solidarietà, che si concretizza nel il gemellaggio con i bambini dell´orfanotrofio di Wenou (Benin); l'arte, con quattro mostre di artisti locali (Mauro Sances e Sergio Mandorino) o nazionali, che hanno scelto di vivere a Borgagne (Trashito e Titti Antonacci), la realizzazione di una scultura su pietra in estemporanea dell´artista Marco Marino e l´esposizione delle foto del concorso Cibo&culture; la Gastronomia che offre piatti tradizionali, prelibatezze dolciare della rinomata pasticceria Dentoni e birre artigianali salentine; la Vacanza con soggiorno nelle abitazioni di Borgagne, visite guidate, degustazioni e area camper; l'Artigianato salentino e africano in mostra; i laboratori del gusto organizzati da Slow Food Neretum; le degustazione di vini del Consorzio Salice Salentino; la Corte dei commedianti con menestrelli, cantastorie,mimi, giocolieri e burattini; La Giornata dei bambini, che vedrà impegnati i bambini della scuola Elementare di Borgagne in uno spettacolo teatrale e musicale, allestito da Specimen Teatro di Lecce, con ospiti i bambini del campo sosta nomadi seguito dal Gruppo Missionari Laici dei Padri Comboniani e i bambini della Comunità di Nardò e Lavino; la scampagnata, un momento di convivialità con canti, balli preceduto dalla celebrazione della Messa da parte di Mons. Adjou, vescovo di Ndali e Don Corrado Buttazzo, sacerdote di Borgagne. Interverrà Alpidio Balbo, fondatore del Gruppo missionario di Merano.

Venerdì 29 maggio, alle 20, e sabato 30 giugno, alle 10, Claudia Koll, la testimonial di BorgoinFesta 2009, racconterà la sua esperienza di fede e di missione in Africa insieme a Monsingor Martin, vescovo della Diocesi di ‘Ndalì (Benin). L'iniziativa rientra nella BorgoSolidarietà, uno dei pilastri di tutta la manifestazione, che nelle scorse edizioni ha finanziato lo scavo di tre pozzi tramite il Gruppo Missionario di Merano e il suo presidente Alpidio Balbo. Per il 2009 il progetto è il gemellaggio della Comunità di BorgoinFesta con i bambini dell´orfanotrofio di Wenou. L'incontro tra i piccoli del Benin e quelli di Borgagne è avvenuto attraverso lo scambio dei semi di fiori, di lettere e di cuori in occasione dell´inizio del nuovo anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 30 maggio al 3 giugno ritorna "Borgoinfesta"

LeccePrima è in caricamento