rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Carpignano Salentino

Dance hall nel Salento: l'atteso ritorno di Robbo Ranx

All'Arena Live Music di Carpignano, ospite d'eccezione direttamente da Londra, Robbo Ranx. Cabaret ed intrattenimento al Vite. Suoni ruvidi e gruppi nell'ultimo sabato dell'Istanbul Cafè di Squinzano

Un appuntamento da leoni all'Arena Live Music di Carpignano Salentino, per sabato 27 novembre: in collaborazione con Heart On Fire Sound e Faya Promoters, si ricreerà live il fantastico mondo della radio d'autore. Così direttamente dalla Bbc Radio di Londra, un ospite d'eccezione, ossia Mr. Robbo Ranx, uno dei grandi maestri della dance hall moderna. Robbo Ranx ha iniziato la sua carriera come mc e dj in un sound system di Nw London chiamato Tippertone (1984-89), che aveva fondato con un vecchio compagno di scuola.

Nel 1989 Robbo dava vita all'etichetta discografica Musik Street con cui hanno lavorato artisti del calibro di General Levy, Sweetie Irie, Chuckie Star e Jack Radics tra il 1989 e il 1996. Nel 1994 ha contribuito a formare Skyline FM. Il successo della stazione ha portato Robbo Ranx a realizzare The Street Experience, uno show settimanale sulla cultura reggae. Con gli anni, la sua voce è diventata una delle più apprezzate e richieste nell'ambito della radiofonia e delle dancehall.

Nel 2000, Robbo Ranx abbandona la scena delle radio pirata londinesi e nel 2002 entra a far parte della Bbc Radio 1Xtra dove dà vita all´acclamatissimo 'Dancehall Splurt' due volte a settimana. Ha vinto numerosi premi in ambito musicale e ha promosso appuntamenti reggae nel cuore del West End a Londra che sono rimasti alla storia. Nel corso dell'ultimo anno sul 1Xtra Robbo Ranx ha intervistato una serie di stelle del reggae come Sizzla, Beenie Man e Capleton. Per tutti coloro che vogliono godere di uno show di altissima qualità, questa è la serata giusta. A fare gli onori di casa ci penseranno Heart On Fire insieme a Kalibandulu che sul palco dell'Arena Live Muisc sono pronti ad infiammare il popolo salentino del reggae con tante buone vibrazioni. Appuntamento alle 23, ingresso a 5 euro.

Al Vite di Nardò, alle 22, con ingresso gratuito, nuovo appuntamento della rassegna di improvvisazione di teatro e musica Sabato Jazz Cabaret: sul palco, Germano Lanzoni ed Enrico Veronica. Lanzoni è comunicatore contemporaneo ed artista versatile: ironia e ritmo sono il suo linguaggio preferito. Dotato di una voce molto comunicativa, collabora con i network radiofonici più importanti Radio Dj, Rds, Radio Italia solo musica italiana. Considera lo scambio tra gli artisti, il modo più costruttivo per migliorare la propria arte e le performance, per questo dedica da sempre parte del suo tempo a progetti di gruppo (Democomica).

Enrico Veronica è un artista polivalente e polifunzionale (un po' come un centro commerciale ma senza le porte girevoli, che i vecchi se no si fanno male) sdoganatore del cabaret-core e del comitragicaustico (e di altre cretinate, che tanto inventa lui). Cantante/autore di band sconosciute quali: Bimbimbrodo, Emporio Ormoni e Popòboys. Già da un po' attivo nei laboratori di cabaret milanesi (Democomica, Zelig on the road) in serate in altri locali. Membro del gruppo di cabaret (fine ed illuminato) Democomica ne presenta dal 2009 insieme a Robin Scheller il laboratorio ogni martedì al circolo Cicco Simonetta in Milano. Non esce di casa senza la sua boccetta di ansiolitici e fuma come la marmitta di una fiat128. è anche diplomato in pittura all'accademia di brera (110/110), che c'entra poco ma fa sempre figo.

All'Istanbul Cafè di Squinzano ultimo appuntamento di novembre sabato con sonorità decisamente ruvide: sul palco Cast thy eyes, i savonesi Dsa Commando, band hip hop formata dall'unione di tre amici Krin, Sunday e Heska Rioth, e Hobophobic e il loro hardcore rabbioso e passionale.

I Cast Thy Eyes nascono in provincia di Lecce nel 2006, i suoi membri provengono tutti da un'esperienza decennale in varie band metal e hardcore dell'underground locale. La band ha intrapreso l'attività live fin da subito, guadagnando grande seguito e rispetto grazie all'impatto e all'aggressività dimostrate sui palchi. Il primo album omonimo è uscito nel Settembre 2007, ricevendo ottime recensioni dai media specializzati su carta e su web (Rock Hard, Metal Maniac, Metal Hammer, Rumore, Metal.it eccetera). Nel gennaio 2010 Andrea Litti è subentrato a Tonio Gaballo, membro originario, come chitarrista della band. Il nuovo album "We Burn Into The Cold Eyes Of The Sun" è uscito a fine marzo 2010, è stato registrato da Stefano Manca al Sudestudio di Campi Salentina e il mastering è ad opera di Alan Douches presso i West West Side Music studios (New Windsor, NY, Usa). L'album è stato co-prodotto dalla band con alcune etichette italiane sotto la sigla della DIY Conspiracy, ed esce in formato A5 deluxe con un booklet in cartoncino di 20 pagine a colori. Il video ufficiale del brano "Die One Day" da Marzo 2010 è in rotazione su Rock Tv (Sky) in due programmazioni differenti: "Metal Zone" e "Hard Rock Zone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dance hall nel Salento: l'atteso ritorno di Robbo Ranx

LeccePrima è in caricamento