rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Squinzano

Down South Battle, sfida aperta a colpi di... Hip Hop

Giovedì 25 novembre prosegue all'Istanbul Cafè di Squinzano Down South Battle, il primo contest Hip Hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. Alla Masseria Ospitale contina il "giovedì colturale"

Giovedì 25 novembre prosegue all'Istanbul Cafè di Squinzano Down South Battle, il primo contest Hip Hop ufficiale per MC organizzato nel Salento. In queste settimane il contest è cresciuto appuntamento dopo appuntamento coinvolgendo centinaia di Mc e appassionati provenienti da tutta la Puglia e da molte regioni del sud Italia. La formula base di questo evento è la sfida in freestyle (improvvisazione) tra due MC, che si affronteranno a colpi di rime su strumentali strettamente Hip Hop. Il campione in carica, nominato la sera della prima battle, affronterà ad eliminazione diretta gli sfidanti (iscrizione tramite mail) che verranno scelti in gruppi da cinque per ogni serata. Le regole sono semplici: due round da un minuto a testa e un terzo da 4/4 a testa (botta e risposta) sempre da un minuto, chi batte il campione in carica prende il suo posto .

L'appuntamento è fissato per ogni giovedì sul ring dell'Istanbul Cafè che ospiterà l'evento per tutta la sua durata. A guidare le battaglie sul palco ci sarà Aban (Southfam S.U.D.), ai piatti Dj Wp (Southfam S.U.D.) e l´unico giudice della serata sarà il pubblico. Ogni sfida sarà preceduta dagli Showcase dell'etichetta discografica indipendente Sud Est Records e dei vari ospiti affiliati di tutta Italia che si alterneranno nelle varie serate. Al termine della stagione verranno scelti i 10 MC rimasti più tempo in carica per partecipare alla sfida finale con in palio un biglietto aereo per due persone per Amsterdam. L'evento finale si svolgerà al termine della stagione, e culminerà con l'esibizione di alcuni dei migliori artisti Hip Hop della scena Italiana.

Alla Masseria Ospitale sulla Lecce-Torre Chianca prosegue l'appuntamento settimanale con il "giovedì colturale" a base di arte, musica e gastronomia. Esibizioni live, presentazioni di libri, mostre d'arte saranno infatti accompagnate dalle specialità del ristorante della masseria con menù speciali. Giovedì 25 novembre ultimo appuntamento del mese con Admir Shkurtaj trio. Le sonorità della musica contemporanea, di quella balcanica e l'improvvisazione sono gli elementi caratterizzanti di questo trio. La formazione è costituita da fisarmonica, Admir Shkurtaj, tromba, Giorgio Distante e violoncello, Redi Hasa. L'ensemble abbastanza insolito finisce per creare un forte impasto timbrico. Importante è l'aspetto ritmico. I tempi dispari (della tradizione Albanese) già complessi, vengono ulteriormente arricchiti, con le loro stesse cellule, diventando ancora più complessi. Non mancano brani tradizionali riproposti in modo fedele attraverso l'uso "vocale" del violoncello. Un suggestivo viaggio sonoro fra una sponda e l'altra della musica.

Ogni giovedì e venerdì al Molly Malone Pub di Lecce continuano gli appuntamenti con Supersoul, serata dedicata alle selezioni musicali di dj vecchi e nuovi, e con i live acustici. Giovedì 25 novembre spazio a Sonic The tonic, uno dei più longevi dj alternativi del Salento, e le sue selezioni che spaziano a 360 gradi nel panorama musicale di tutti i tempi. Dai grandi classici del passato, alle rarità in una carrellata di generi fino ad arrivare alle ultime uscite. Musica da ascoltare, musica che spazia nei generi. Soul, Punk, Rocksteady, Ska, Indie sono gli ingredienti delle sue serate. Cesare "Cicci" Liaci in arte Sonic The Tonic è stato il primo selecter Mod/Ska/Soul Salentino che nel 1997 insieme a Forty Skin lanciò la mitica festa Ska in Town che ha fatto ballare per anni la scena alternativa locale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Down South Battle, sfida aperta a colpi di... Hip Hop

LeccePrima è in caricamento