rotate-mobile
Eventi Alezio

E' venerdì 17? Niente suggestioni, solo buona musica

Tanti gli appuntamenti per questo anticipo di fine settimana con la musica: per chi ama il folk, il jazz oppure le sfide musicali, come quella del Mind the Gap

Arriva venerdì 17, ma niente suggestioni negative: anche nell'anticipo del week-end, ci sarà buona musica in tutto il Salento per accontentare ogni palato. Si parte con gli Arsura, gruppo di musica popolare salentina, che suonerà al Tequila Bum Bum di Alezio: un repertorio brani dai ritmi incalzanti e aspri e di brani morbidi e dolci quali pizziche e serenate, alcune ormai classiche e conosciute e altre ancora inedite e frutto di raffinate contaminazioni con altri generi musicali. Passione, furore creativo, allegria e attaccamento alle radici della tradizione. Sono queste le caratteristiche che accompagnano da sempre il loro lavoro. Il loro vigore, l'impegno e l'allegria sembrano contraddistinguere la loro musica, che racconta di temi sociali, cosmopolitismo, affetti familiari, emigrazione, il meraviglioso mare ugentino e, naturalmente, l' amore. L'evento è organizzato da Dilinò Soniboni.

E come ogni venerdì, il Kalì Ristorante, Pizzeria e LoungeBar di Melpignano prosegue la sua programmazione live a base di rock, bossa, jazz e musica d'autore. Ospiti, domani, i Blu Cianfano Jazz Trio. Il progetto musicale Blu Cianfano nasce dall'idea del chitarrista Maurizio Cianfano di far rivivere, con nuovi arrangiamenti, alcuni capolavori della canzone d'autore italiana, della musica rock e del jazz contemporaneo internazionale senza trascurare la composizione e la creatività. Il lavoro di ricerca parte dalla cultura afroamericana fondamentale, sia del Nord che del Sud America, determinante per le notevoli influenze nella evoluzione della musica moderna: il Blues, il Funk il Rock, le diverse interpretazioni del Nu Jazz, l'Acid Jazz, tutto confluisce in un sound personalissimo raffinato e accattivante, in una magica atmosfera di libertà esecutiva, di energia mediterranea e salentina. Non poteva mancare, grazie anche alla collaborazione di pregevoli musicisti, un riferimento all'Etno Jazz. Gli arrangiamenti dei brani, soprattutto nel live, risentono infatti del grande bagaglio musicale e culturale che contraddistingue i musicisti che collaborano al progetto: Max Ingrosso, batteria e percussioni e Giuseppe Spedicato, basso, entrambi esponenti di rilievo Dell'Etno Jazz e della musica internazionale.

Altro appuntamento interessante è al Mind the Gap di Nardò, con il primo Live music festival del locale, che continua dopo il successo della prima serata. Sono stati infatti 44 i gruppi che hanno aderito, dei quali 28 sono stati selezionati per sfidarsi ogni venerdì. Quattro band per volta, con la votazione sia di una giuria tecnica, sia di una giuria popolare. Sarà al termine stilata una classifica con la somma dei punteggi che diventerà definitiva al termine dell'esibizione di tutte le 28 band. Le migliori otto parteciperanno alle semifinali, il 29 maggio e il 5 giugno. La finalissima sarà venerdì 12 giugno. Per domani è prevista la partecipazione dei Black&white (rock), Eneri (pop jazz sperimentale), Dolcemente (pop d'autore) e Terra pi ciciri (etnofolk). In locale è in via Galatone, 85, uscita Nardò-Galatone, della statale 101 Lecce-Gallipoli. Per informazioni: https://www.mindthegap-pub.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' venerdì 17? Niente suggestioni, solo buona musica

LeccePrima è in caricamento