rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La rassegna / Galatone

Parte l’Estate Galatea: un ricco calendario nei luoghi più belli del territorio

Si parte domani con Giovanni Impastato. Nel programma letteratura, teatro, musica, sport, enogastronomia e tanto altro anche con ospiti d’eccezione

GALATONE - Parte “Estate Galatea” la rassegna del Comune di Galatone presentata ieri mattina presso Masseria Fucignano. Primo appuntamento con Giovanni Impastato, il fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, tra i fondatori di “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, impegnata nella sensibilizzazione e nel contrasto alla criminalità organizzata.

Giovedì 15 giugno alle ore 19:30 presso il frantoio del Palazzo Marchesale porterà la sua testimonianza attraverso il suo libro dal titolo “Mio fratello, tutta una vita con Peppino”. Un raccolto colmo di pagine inedite, una storia che non si interrompe con l’uccisione di Peppino ma che continua a vivere.

Per quanto riguarda il cartellone, sarà composto da numerosi appuntamenti che animeranno la città durante tutto l’arco della bella stagione: letteratura, teatro, musica, sport, enogastronomia e tanto altro anche con ospiti d’eccezione, in una rassegna che vede la collaborazione di Comune e Pro Loco.

“Sarà un’estate da vivere – ha spiegato il sindaco Flavio Filoni - attraverso volti e luoghi nel cuore della città. Dal centro storico alle piazze principali, fino ad abbracciare la natura e il paesaggio de ‘La Reggia’ e del Villaggio Santa Rita. Scorci di bellezza e di comunità che saranno protagonisti di importanti manifestazioni culturali, teatrali, artistiche, enogastronomiche, musicali, ricreative. Eventi unici al chiaro di luna, sotto la stella dell’intrattenimento e dello svago per tutte le età che faranno riscoprire le bellezze, le tradizioni e le tipicità della nostra terra”.

Il calendario degli eventi è stato presentato dal consigliere delegato alla Cultura Alessandro Vinci, che ha coordinato il programma di eventi e mostre: “L’Estate Galatea è sempre più attrattiva – ha affermato -, bella dinamica e popolare. Grazie all’impegno di tante associazioni, comitati, scuole e parrocchie si è riusciti a creare una giusta combinazione che coinvolga in ogni occasione un pubblico poliedrico e variegato. Ringrazio l’ufficio cultura e gli assessori coinvolti”.

Grande partecipazione quindi, a Galatone, dal 15 giugno al 30 settembre con il ritorno di tanti appuntamenti tra cui le tappe itineranti del Salento Book Festival e del Festival de La notte della Taranta, la rassegna teatrale Vox Populi, la Notte di mezza estate, Opera Bohème con ospite d'onore Katia Ricciarelli, Galatone Cortese, la Sagra del Carnevale, la Notte del Genio, l’Alba degli Angeli, Micromega: il nuovo festival dell’artista Luigi Bruno e tanti altri appuntamenti da non perdere assolutamente per un’estate all’insegna delle “Emozioni di Comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte l’Estate Galatea: un ricco calendario nei luoghi più belli del territorio

LeccePrima è in caricamento