rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'evento / Ruffano

Ruffano celebra il suo patrono: due giorni di festa per Sant’Antonio

Il programma civile e quello religioso organizzati con il contributo dell’amministrazione per rinnovare un’antica sentitissima tradizione

RUFFANO - Ruffano in festa per il suo patrono, Sant’Antonio, con due giorni di celebrazioni, i prossimi lunedì 12 e martedì 13 giugno. Una tradizione che rischiava di perdersi, alla luce delle recenti defezioni nel comitato festa, e che invece si rinnova grazie al contributo dell'amministrazione comunale.

Per volere del sindaco Antonio Cavallo, infatti, in queste settimane l’amministrazione ha lavorato al programma della festa. Con l'impegno dell'assessore alla cultura Pamela Daniele e del consigliere con delega alle politiche giovanili Gabriele Cacciatore, sono stati strutturati due giorni di eventi ed è stato supportato anche il calendario dei riti religiosi.

Il programma della festa

Si parte lunedì 12 giugno con la celebrazione eucaristica in piazza del Popolo alle 18, presieduta dal vescovo monsignor Vito Angiuli e seguita dalla solenne processione per le vie del paese. Sempre in piazza poi la consegna delle chiavi della città al santo da parte del sindaco e lo spettacolo pirotecnico.

Successivamente, rientro in chiesa con bacio della reliquia e consegna del pane di sant’Antonio. In serata, dalle 21.30, il là agli appuntamenti civili: in piazza San Francesco "il Canzoniere", a cura del Concerto Bandistico “Città di San Donaci”, e lo spettacolo degli artisti di strada "i Girovaghi Circus", per le vie del centro storico.

Martedì 13, giorno del santo, si riparte con la santa messa in chiesa madre, alle ore 7.30. Le celebrazioni successive si terranno alle 10 ed alle 19. In serata, dalle ore 21 piazza San Francesco accoglierà il concerto di Antonio Castrignanò & Taranta sounds feat Puccia from Apres la Classe.

In entrambe le serate di festa, inoltre, nel centro storico sarà possibile visitare il Mercatino dell’Artigianato Salentino, mentre in piazzetta Madonna di Lourdes si darà spazio al divertimento con le giostre del Luna Park.

Il sindaco Antonio Cavallo ha commentato così l’avvicinarsi dell’evento: “La festa patronale è una delle più sentite dai cittadini di Ruffano. Quest’anno alcune difficoltà incontrate dal Comitato, da sempre anima dell’evento, ne avevano messo in dubbio lo svolgimento. Ci siamo quindi impegnati affinché le celebrazioni fossero garantite per mantenere vivo il forte legame del paese con la tradizione. Siamo felici di esser riusciti nell’intento: famiglie e bambini potranno celebrare quella devozione nei confronti di Sant’Antonio che, di anno in anno, si rinnova spasmodicamente in paese”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ruffano celebra il suo patrono: due giorni di festa per Sant’Antonio

LeccePrima è in caricamento