rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Ruffano

Torna una delle più antiche fiere: la comunità di Ruffano in festa per San Marco

Martedì 25 aprile, lungo le vie principali di tutto il centro abitato, oltre un chilometro di stand: è l’appuntamento con la più antica fiera-mercato del basso Salento

RUFFANO - Torna l’antica fiera di San Marco per le vie di Ruffano. Il tradizionale appuntamento rappresenta la più antica fiera primaverile del basso Salento. Risale al quindicesimo secolo, periodo in cui divenne occasione introdurre in paese i frutti di stagione e per acquistare strumenti da lavoro, prodotti d’artigianato locale ed anche bestiame.

Nel tempo si è via via ampliata, accogliendo sempre più venditori e attirando un numero crescente di visitatori da tutto il Salento. Pur non essendo patrono di Ruffano, il protettore dell’udito, San Marco, è celebrato da tempo immemore in paese.

Oggi la Fiera-mercato in suo nome corre lungo le vie principali di tutto il centro abitato, estendendosi per oltre un chilometro di stand in cui è possibile acquistare prodotti dall’artigianato locale agli alimenti della tradizione, passando per le rinomate terrecotte del posto e per altre  tipologie di prodotti. La fiera sarà visitabile già dalle prime ore del mattino di martedì 25 aprile. Mentre piazzetta Madonna di Lourdes, in orario serale e sin da sabato 22 aprile, accoglierà le giostre del luna park che accompagneranno i festeggiamenti in onore di San Marco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna una delle più antiche fiere: la comunità di Ruffano in festa per San Marco

LeccePrima è in caricamento