rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Squinzano

Fuzztones, il tour europeo della band tocca il Salento

A 30 anni di distanza dal loro esordio propongono un nuovo disco "Preaching To The Perverted" e un imponente tour europeo che toccherà tutta l'Italia, dal sud al nord

SQUINZANO - Martedì 16 novembre, con inizio alle 22.30 (ingresso 12 euro), Coolclub presenta all'Istanbul Cafè di Squinzano un concerto imperdibile per gli amanti del rock. Arrivano in Salento per festeggiare i trent'anni della loro carriera gli statunitensi Fuzztones, la più importante garage-band della nuova corrente degli anni '80, una vera e propria colonna portante del genere, capiscuola per migliaia di band che hanno visto in Rudi Protrudi il loro eroe e profeta. Il suono dei Fuzztones è inconfondibile. A 30 anni di distanza dal loro esordio propongono un nuovo disco "Preaching To The Perverted" e un imponente tour europeo che toccherà tutta l'Italia, dal sud al nord.

I Fuzztones si formano nell'estate del 1980 a New York e diventano, in pochi anni, uno dei gruppi di punta del revival del garage-rock degli anni '60. Dopo una serie di compilation e una collaborazione con Screamin' Jay Hawkins (un mini-LP dal vivo pubblicato nel 1984 dalla Midnight), nel 1985 esce il loro esordio discografico Lysergic Emanations.

Il disco, e la copertina, definiscono bene i tratti del gruppo, che unisce una passione per gli horror movie di serie B con il rock grezzo e distorto tipico degli anni '60. Subito dopo parte un tour in Europa che verrà raccolto in un album. La band, nel corso degli anni, subirà molti cambi di formazione ruotando però sempre attorno al leader Rudi Protrudi e pubblicando molti dischi. Nel 2004 i Fuzztones fondano un'etichetta, la Sin Records, e pubblicano un nuovo disco di studio, Salt for zombies, a cui segue la compilation Lsd 25, che celebra i 25 anni della band. Nel 2006 è la volta di Boom, disco tributo ai Sonics, seguito nel 2008 da Horny as hell, registrato durante il tour europeo del 2007.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuzztones, il tour europeo della band tocca il Salento

LeccePrima è in caricamento