rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi Lequile

Giornata della terra: partecipa anche tu

Anche il comune di Lequile aderisce alla manifestazione, organizzando grazie ai Rangers per l'ambiente una giornata ecologica sul tema "Bosco bene Comune"

Anche il comune di Lequile aderirà alla "Giornata Mondiale della Terra" (Earth Day), organizzando grazie ai Rangers per l'Ambiente una giornata ecologica sul tema "Bosco Bene Comune". La manifestazione, che si svolgerà giovedì 25 aprile, dalle ore 8,30 alle ore 11,30, prevederà la pulizia di un tratto di area boschiva in località "Li Ranti" sita al Km 9,00 circa della SS 101 Lecce-Gallipoli. L'intento sarà quello di continuare l'opera di un progetto avviato già da tempo e di diffondere più efficacemente, attraverso la bonifica di un'area boschiva in totale abbandono, la cultura ecologista. Ci sarà una mobilitazione generale per raggiungere anche quelle persone che non sono attente agli aspetti di vita sostenibile e che non vogliono saperne di vivere in modo sempre più green.

Protagonista sarà un pezzo di quel mondo in cui tutti viviamo, il "Bosco" che ricopre un ruolo centrale in quanto è assorbitore-contenitore di anidride carbonica ed è fondamentale nella mitigazione e nell'adattamento ai cambiamenti climatici. E' necessario il contributo di tutti per assumere un atteggiamento di rispetto e sviluppare quell'antico legame uomo-natura correlato a valori culturali condivisi. L'invito è rivolto quindi a tutta la cittadinanza, agli Istituti Scolastici, alle associazioni ambientaliste e a quanti vogliono con il loro esempio contribuire alla riuscita di questa manifestazione. Un suggerimento potrà essere quello di parlarne a casa, con i nostri parenti o con i nostri amici perché lo spirito sarà nel nostro piccolo quello di rendere partecipi sempre più persone. Successivamente con l'Assessorato all'Ambiente, che ha promosso questo progetto, cercheremo di trarne un bilancio su quanto si è finora fatto e su quanto si continuerà a fare. Lo slogan è sempre questo: Aiutaci a tenere pulito il mondo, partecipa anche tu!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della terra: partecipa anche tu

LeccePrima è in caricamento