rotate-mobile
Eventi

Il Gal Serre Salentine a Berlino

Per il laboratorio d´innovazione “ortofrutta e le eccellenze alimentari della puglia rurale”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Arriva a Berlino i prossimi 11, 12 e 13 giugno il progetto "Pugliesi nel Mondo" con il "Laboratorio di Innovazione: ortofrutta e le eccellenze alimentari della Puglia Rurale", promosso sul territorio tedesco dalla Camera di Commercio italiana per la Germania, dall´Associazione Apulier in Berlin e dai 19 Gruppi di Azione Locale (GAL) della Regione Puglia.

Una ventina di aziende associate ai GAL pugliesi, tutte aziende con una lunga tradizione di produzione alle spalle, portano in mostra nella capitale tedesca le eccellenze alimentari della Puglia rurale. L'olio extra vergine di oliva, i prodotti biologici, le conserve, i vini e molte altre tipicità locali sono i protagonisti indiscussi di questi tre giorni dedicati alla valorizzazione di prodotti coltivati attraverso il rispetto del territorio e dell´ambiente e la salvaguardia della salute alimentare.

L´iniziativa nasce con l´obiettivo di promuovere in Germania l´innovazione delle aree rurali della Puglia, diffondendo la conoscenza degli aspetti culturali e tradizionali dell'enogastronomia del territorio e valorizzando le produzioni tipiche attraverso la promozione dei prodotti locali. Non solo. Infatti, la manifestazione vuole anche sensibilizzare le comunità pugliesi ai progetti di internazionalizzazione, di rafforzare l´integrazione sociale e culturale delle comunità degli emigranti con le loro popolazioni d'origine, nonché diffondere la conoscenza degli aspetti culturali e tradizionali dell´enogastronomia pugliese attraverso la valorizzazione dei prodotti locali. Nei tre giorni, sono previsti laboratori, show cooking, workshop, conferenze stampa, vendita dei prodotti.

Il GAL Serre Salentine è presente all'evento sia con il Direttore del GAL, Alessia Ferreri, che è uno dei relatori nella conferenza stampa prevista per giovedì 11 giugno, alle ore 11.30, presso il ristorante Malatesta di Berlino, che con laCooperativa Acli di Racale che presenta la patata sieglinde e l'olio extra vergine d'oliva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gal Serre Salentine a Berlino

LeccePrima è in caricamento