rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Taurisano / Via Alcide De Gasperi

“Armi di Libertà”: a Taurisano un incontro contro ogni forma di violenza

Un dibattito presso la sede consiliare in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tra i partecipanti il don Antonio Coluccia e l’ex procuratore nazionale Antimafia, Francesco Mandoi

TAURISANO - Si svolgerà sabato primo aprile, alle ore 17,30, presso la sala consiliare di Taurisano (via A. De Gasperi) l’incontro dal titolo “Armi di Libertà: insieme contro ogni forma di violenza”.

Il dibattito, organizzato dal Comune di Taurisano, vuole sensibilizzare la cittadinanza all’importante tema della Legalità in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, che Libera promuove ogni anno.

“Taurisano torna, con un dibattito pubblico, a parlare di legalità”, ha ricordato il sindaco di Taurisano Luigi Guidano, “esperienze importanti come questa sono state fatte anche dieci anni fa, quando a Taurisano abbiamo avuto presenze autorevoli ad affrontare questo tema. Parlare di legalità in una comunità è fondamentale: è evidente che le leggi servono perché nessuno è autonomo di ottemperare alle regole della società civile. È bene che si parli con i cittadini, ed è bene che questo discorso si porti anche in altri luoghi, come nelle scuole. Conoscere le regole della comunità crea il presupposto per una convivenza civile”.

“L’amministrazione comunale ha voluto fortemente quest’incontro con un titolo particolare”, ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili Quintino Rizzello, “perché alla violenza vogliamo rispondere con delle armi più importanti: il ricordo, l’esempio e l’impegno. La forza di queste armi è molto più potente, perché sono espressione di un valore più alto, quale la Legalità, e di una società civile e comunità. Questo incontro serve a ricordare, perché dimenticare è la peggiore arma contro la libertà”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Luigi Guidano e dell’assessore alle politiche giovanili Quintino Rizzello, seguiranno gli interventi del comandante della polizia locale, Bruno Manco, del responsabile dell’associazione “Libera-Presidio di Casarano” Francesco Capezza, dell’ex Procuratore Nazionale Antimafia, Francesco Mandoi e del Fondatore dell’Opera don Giustino, don Antonio Coluccia.

“Quella di sabato sarà un’importante occasione per fermaci a riflettere sul tema della Legalità, un valore su cui anche 93 persone pugliesi hanno dato la loro vita. – ha commentato il responsabile di Libera – Presidio di Casarano Francesco Capezza – I loro nomi sono stati letti nell’evento di domenica scorsa a Casarano, alimentando ancora oggi una memoria dinamica, da cui ognuno di noi deve prendere la spunto per dire no ad ogni forma di violenza. È fondamentale vedere che dopo Casarano anche Taurisano ha risposto all’appello di creare una rete ancora più forte che possa trasformare quella possibilità di cambiamento in realtà”. L’evento sarà trasmesso in diretta su Taurisano.online.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Armi di Libertà”: a Taurisano un incontro contro ogni forma di violenza

LeccePrima è in caricamento