rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Carpignano Salentino

L'impatto elettro-funk dei Motel Connection all'Arena

A Carpignano, si esibisce il progetto musicale alternativo, guidato da Samuel, la voce leader dei Subsonica. Appuntamento col cabaret a Lecce, mentre a Cutrofiano seconda tappa di Pier Cortese

CARPIGNANO SALENTINO - Un appuntamento con la grande musica nella domenica salentina: alle 22 all'Arena Music Live di Carpignano Salentino di scena i Motel Connection, progetto di Samuel, voce dei Subsonica, sempre più in grado di pilotarsi verso strade sconosciute. Il nuovo album "H.e.r.o.i.n" segnala un'ulteriore svolta dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio funk sotto la pelle di canzoni elettroniche. Impatto, intensità emotiva e l'abisso della fisicità.

Con ormai un po' di anni di storia alle spalle, il progetto Motel Connection è sempre più in grado di pilotarsi verso strade sconosciute. Riunitisi all'inizio del nuovo millennio per sonorizzare mostre e installazioni artistiche, oggi è un progetto maturo pronto ad ogni sfida. Prima la chiamata di Marco Ponti nel 2001, per dare vita alla colonna sonora di "Santa Maradona", film di culto dal lusinghiero successo sia di pubblico che di critica (con particolari menzioni proprio sulle musiche). La voglia di misurarsi con un vero e proprio album, "Give Me A Good Reason To Wake Up", arriva un anno dopo, nel 2002 (Mescal).

Il 2004 li vede di nuovo arruolati da Marco Ponti, per curare la colonna sonora di "Andata / Ritorno", ancora più ambizioso del precedente, dove infatti i Motel Connection dimostrano di saper amalgamare il linguaggio dei dancefloor con quello dell'indie rock d'autore. Motel Connection ha un'anima dance, sempre più strettamente sintonizzata con le avanguardie berlinesi tra house e techno come dimostra il secondo album di studio, "Do I Have A Life?", uscito nell'ottobre del 2006 (Emi). Il nuovo album "H.e.r.o.i.n", (in uscita il 5 marzo 2010), coprodotto da Stefano Fontana (Stylophonic) e Motel Connection, segnala un'ulteriore svolta dal punto di vista espressivo: un impatto di taglio funk sotto la pelle di canzoni elettroniche.
Al Coffeeandcigarettes di Lecce, alle 22, spazio al cabaret, con ingresso libero e l'ironia dei Mensana per Democomica. I Mensana nascono nel 2002 a Perugia, dall'incontro tra Vincenzo Albano e Francesco "Ciccio" Rigoliì. Dal 2005 vivono e si esibiscono a Milano in numerosi locali e laboratori, tra cui il "Ridi'n'Blu" ed il laboratorio artistico di Zelig. All'attivo anche numerose partecipazioni a Festival nazionali. La loro comicità attraversa molti generi, dallo sketch alla canzone, dalla satira al non-sense.

Il loro spettacolo "Si stava meglio quando si stava migliore" racconta, attraverso lo sguardo di due trentenni, tutti i pro e i contro del nostro tempo. In scena appaiono situazioni quotidiane, ma anche un diavolo improbabile e un paradiso inaspettato. In uno spettacolo di ridere la loro comicità pura, miscelata sapientemente attraverso diversi generi, dallo sketch alla canzone, dalla satira al non-sense, racconta pro e contro dei nostri tempi visti dai due trentenni.

Allo Shui Bar Lecce, alle 19, tre musicisti di estrazione e provenienza diverse sintetizzano la passione per la buona musica con particolare attenzione ai grandi successi internazionali della musica pop, jazz, funky, blues, fusion (Donald Fagen, Al Jarreau, George Benson, Coldplay, Eric Clapton, Nina Simone etc etc) in un raffinato rivestimento acustico. La formazione è composta da Serena Spedicato (voce), Franco Chirivì (chitarra acustica & classica) e Maurizio Bizzochetti (chitarra elettrica).

Al Jack'n Jill di Cutrofiano, alle 22, torna ad esibirsi, dopo la tappa salentina di ieri sera a Novoli, il cantautore raffinato Pier Cortese che chiude il suo mini tour con un concerto tutto da vivere e gustare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'impatto elettro-funk dei Motel Connection all'Arena

LeccePrima è in caricamento