Locomotive Jazz Festival Binario X

Tra gli ospiti della terza edizione, Sheila Jordan in Heart Strings con Billy Drummond, Roberto Cipelli, Attilio Zanchi e Alborada quartet, Cuncordu e Tenore De Orosei con Nguyen Le

Dal 4 al 7 agosto torna a Sogliano Cavour, in provincia di Lecce, il Locomotive Jazz Festival. Binario X è il titolo di questa terza edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione Culturale Locomotive sotto la direzione artistica di Raffaele Casarano, in collaborazione con Musicaltra, e il patrocinio di Regione Puglia, Provincia Di Lecce, Comune di Sogliano Cavour e Camera di Commercio di Lecce.

La programmazione del Locomotive Jazz Festival 2008 è basata, come ogni anno, su produzioni artistiche originali: una scelta che punta a valorizzare le giovani realtà musicali nonché i progetti locali più innovativi. Questa edizione darà ancora maggiore visibilità e spazio agli altri avvenimenti artistici correlati ai concerti serali. Musica, arti visive e teatro si incontreranno contemporaneamente su un unico palco per creare performance live uniche e di altissimo livello. Il jazz si offrirà al pubblico in maniera ancora più diretta e completa, diventando pretesto per concepire ed esprimere l'arte a 360 gradi. Ogni progetto musicale, unico per ideazione e sviluppo, nasce dall'obiettivo primario del Festival che è quello di creare uno scambio ed un confronto diretto tra le giovani realtà salentine e pugliesi con i grandi nomi del jazz italiano ed internazionale, per rispecchiare lo slogan che dalla nascita muove il festival "Il jazz salentino incontra…".

Tra gli ospiti: il giovanissimo pianista William Greco incontra il contrabbassista Attilio Zanchi e il batterista Massimo Manzi; Il sassofonista Vincenzo Presta, che, presenta "Vincenzo Presta project", con Aldo Vigorito al contrabbasso, Pierluigi Villani alla batteria, incontra il chitarrista Bebo Ferra; e ancora, Il progetto del pianista Ettore Carucci, con Marcello Nisi alla batteria e Aldo Vigorito incontrerà la voce di Maria Pia De Vito, dedicando una parte del concerto a D. Ellington e B. Strayhorn. Raffaele Casarano & Locomotive, con Marco Bardoscia al contrabbasso, Alessandro Napolitano alla batteria, Ettore Carucci al piano, con la partecipazione del trombettista Luca Aquino oltre che a numerosi ospiti speciali festeggeranno i cinque anni dalla nascita del progetto presentando, in anteprima assoluta, parte del nuovo disco "Replay" (non ancora pubblicato); la partecipazione straordinaria di Franco Califano in una performance esclusiva su testi curati dallo scrittore salentino Livio Romano.

Tra gli eventi invece ospiti del festival, compare in esclusiva assoluta in Italia, la cantante americana Sheila Jordan con il progetto "Sheila Jordan in HeartStrings" (lunedì 4 agosto), che vede tra i protagonisti Roberto Cipelli al piano, Attilio Zanchi al contrabbasso, Billy Drummond alla batteria e il quartetto d'archi Alborada. Un'altra anteprima nazionale è il nuovo progetto dei Cuncordu e Tenore De Orosei assieme al chitarrista vietnamita Nguyen Le (mercoledì 6 agosto).

La festa finale (giovedì 7 Agosto) prevede, dopo l'esibizione del duo composto da Marco Bardoscia e Carla Casarano, un evento speciale, prodotto dal Locomotive Jazz Festival, cioè la presentazione in anteprima assoluta della Locomotive Percussion Orchestra diretta da Giovanni Imparato, coordinata e ideata da Alessandro Monteduro, in collaborazione con la classe di strumenti a percussione del Conservatorio "Tito Schipa" di Lecce del Maestro Fulvio Panico. Il concerto si sonderà in due set: il primo "World Tribute" dedicato alle musiche popolari del mondo, con la partecipazione di Mariachiara Ferrari, Maria Domenica Siciliano, Carla Casarano. Il secondo, "Omaggio a Dizzy Gillespie", nato da un'idea di Raffaele Casarano e Cesko degli Après La Classe, sarà basato sulla riproposizione delle composizioni di Gillespie, presentando la vita del grande trombettista già precursore della fusione, contaminazione dei diversi stili musicali, in un concerto evento che vede la Locomotive Percussion Orchestra condividere il palco con il sassofonista Raffaele Casarano i trombettisti Andrea Sabatino e Luca Aquino, l' arpista Angela Cosi e i travolgenti Aprés La Classe, tutto in diretta su Telenorba a partire dalle 21.30.

L'idea di questo omaggio a Gillespie nasce con l'intento di fondere più linguaggi musicali (rock, hip hop, reggae, afro-cubana), identificando un unico "filo rosso" che li tiene uniti: il Jazz, ossia l'arte della parola improvvisata, del suono, delle immagini. Un godibilissimo ed ardito esperimento, un vero e proprio ‘meltin-pot' musicale.

Ogni sera alla fine dei concerti, si prosegue con "Le Jam Del Birdland", jam session composte da una solida sezione ritmica di base, aperte a tutti i musicisti presenti in serata, presso Largo Villetta, anticipate dal dj Postman Ultrachic, in collaborazione con il corpo di Ballo "L'ècole de Danse" e dalle presentazioni in anteprima di nuovissimi progetti musicali e artistici: il violinista Francesco Del Prete presenta il suo progetto "Corpi D'Arco" insieme alla cantante Sandra Caiulo ospitando il sassofonista Claudio Carboni.(5 agosto alle 21.00); i "Nudo Al Cubo" propongono musica elettronica dalle atmosfere Nord-Europee (5 agosto alle 24.30); ancora, i Wees Mood 4tet, un quartetto classico, dedica il concerto a Wes Montgomery (6 agosto alle 24.30). Tutto ciò accompagnato dalla degustazione di cornetti caldi e classici dolci salentini, abbinati a vini selezionati del Salento; si continua inoltre, con le performance artistiche curate da Francesco Cuna e Luigi Cesari, oltre ad un'altra e importante sorpresa, che si svolgerà nel momento in cui sorge il sole ogni giorno.

Il 5 agosto intorno alle 19.30 sarà presentato inoltre il primo cd live prodotto dal Locomotive Jazz Festival, in co-produzione con l'etichetta pugliese Auand Records di Marco Valente. Il cd (in uscita a luglio) è quello del live, tenuto a Sogliano nell'edizione 2007, di Miles Okazaki, Dan Weiss e il pugliese Gaetano Partipilo.

Programma-2

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mafia, estorsioni e droga: disarticolato gruppo vicino al clan Tornese

  • Rogo nel negozio per le feste: in manette ex gestore del "Twin Towers"

  • Violento impatto fra due veicoli, ragazza di 19 anni in Rianimazione

  • Cicloturista preso in pieno da un'auto: deceduto dopo il trasporto in ospedale

  • Bimba di 9 anni nel negozio. "Portata in una stanzetta e palpeggiata"

  • Cede il cric durante il cambio della ruota del tir: ferito un meccanico

Torna su
LeccePrima è in caricamento