rotate-mobile
Eventi

Magie d'opera, Vittorio Prato in concerto con l'orchestra Oles

Appuntamento il 16 dicembre nella chiesa madre di Galatone

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

GALATONE -Sabato 16 dicembre 2023 ore 20.30 Chiesa Madre Maria SS. Assunta - Galatone OLES Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento MAGIE D’OPERA - VITTORIO PRATO IN CONCERTO DIRETTORE Felipe Aguirre SOLISTI Vittorio Prato baritono - Silvia Susan Rosato Franchini soprano Arie Liriche e Duetti di Bellini, Bizet, Lehar, Leoncavallo, Verdi Proseguono a Galatone, le attività del Teatro Comunale con la stagione di teatro e musica ‘Teatri dell’Agire’ anno 2023.24. Dopo l’Histoire du Soldat di Stravinsky, diretta da Giovanni Pellegrini, in scena l’opera lirica con il baritono Vittorio Prato e la soprano Silvia Susan Rosato Franchini, per il concerto ‘Magie d’Opera Vittorio Prato in concerto’. Sul palco, il baritono Vittorio Prato, diplomato in pianoforte e clavicembalo, che ha studiato e perfezionato il canto con Ivo Vinco e Luciano Pavarotti. Il musicista ha calcato palchi in tutto il mondo, da Roma a Tokyo, da Parigi al Cile: la sua esperienza, al servizio dell’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, accompagna la ricerca di nuove promesse della musica lirica. In duetto con lui, c’è infatti la giovane soprano salentina Silvia Susan Rosato Franchini, nell’esecuzione di arie e duetti del repertorio di Vincenzo Bellini, Georges Bizet, Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi. Le voci e l’Orchestra sono affidate, per questo appuntamento, alla bacchetta del maestro colombiano, ormai leccese d’adozione, Felipe Aguirre. La stagione, curata dal direttore artistico Salvatore Della Villa in sinergia con il Comune di Galatone e con l’Orchestra Oles, proseguirà fino a maggio 2024.

Programma Gioachino Rossini Barbiere di Siviglia, Overture (Orchestra) Barbiere di Siviglia, Cavatina “Largo al Factotum della città” Giuseppe Verdi La forza del destino, Overture (Orchestra) La forza del destino, Aria “Pace, pace mio Dio” Don Carlo, Scena “O Carlo ascolta... Io morrò” Giacomo Puccini Preludio Sinfonico (Orchestra) Tosca, Aria “Vissi d’arte” Ruggero Leoncavallo Pagliacci, “Intermezzo” (Orchestra) Pagliacci, “A quest'ora che imprudenza” (Duetto di Nedda e Silvio) Georges Bizet Carmen, Suite Nr. 1 (Orchestra) Carmen, “Votre toast” (Canzone del Toreador) Vittorio Prato Riconosciuto come uno specialista del repertorio belcantista, si è imposto a livello internazionale come uno dei baritoni più interessanti della sua generazione. Diplomatosi in pianoforte e clavicembalo, ha studiato canto con Ivo Vinco e Luciano Pavarotti, successivamente con Dmitry Vdovin e Sherman Lowe. È salito sul palcoscenico di prestigiosi teatri in tutto il mondo. Ha cantato con direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Daniel Oren, Fabio Luisi, Gianluigi Gelmetti, Donato Renzetti e ha lavorato con registi come Pier Luigi Pizzi, Yannis Kokkos, Stefano Vizioli e Antonio Latella. Il suo vasto repertorio spazia da Monteverdi al ‘900. Felipe Aguirre Iniziato alla musica da suo padre, Felipe Aguirre viene ammesso in giovanissima età al Conservatorio di Bogotà, sua città natale, dove studia pianoforte e composizione.

Prosegue la sua formazione presso il Conservatorio di Vienna, dove ottiene il titolo di Direttore d’Orchestra. Nel 2001 dà inizio alla sua carriera internazionale dirigendo la Cape Town Opera. Allo stesso tempo, debutta come pianista negli Stati Uniti, eseguendo il Concerto n.2 di Rachmaninov con la Spokane Symphony nello Stato di Washington e la direzione di Lucas Richman. Da allora la sua attività musicale di direttore d'orchestra e pianista lo ha portato ad esibirsi sui più importanti palcoscenici d'Europa e d'America. Dal 2000 dirige le più importanti orchestre del suo Paese. In Europa, la sua attività di direttore d'orchestra ha inizio presso la famosa «Konzerthaus» di Vienna. Dal 2014 al 2020 è stato Direttore Artistico del Formentor Sunset Classics Festival, dove ha collaborato con musicisti come Zubin Mehta, Daniel Barenboim, Kiri Te Kanawa, Anna Netrebko, Hilary Hahn, Lang Lang e Maria João Pires. Silvia Susan Rosato Franchini Nel corso degli anni ha studiato e si è specializzata con artisti di fama internazionale come Maurizio Picconi, Mariella Devia, Amelia Felle, Barbara Frittoli. Laureata e specializzata in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale "Tito Schipa" di Lecce, ha all’attivo una fiorente attività concertistica in Italia e all’estero. Vincitrice di numerosi premi e borse di studio, si distingue sin da subito per le sue doti vocali e attoriali. In occasione dell’Inaugurazione dell’a/a 2014/15 del Conservatorio di Lecce, debutta da solista nel “Requiem” di Mozart, presso il Teatro Politeama Greco di Lecce. A marzo 2016 debutta il ruolo di Ottavia nell’opera di C. Monteverdi “L’incoronazione di Poppea” presso il Teatro Statale MSG di Maribor in Slovenia, sotto la direzione di E. Mihajlovic. A settembre è di nuovo chiamata a partecipare al 60° Festival Internazionale di Musica “La Biennale” per una nuova opera di repertorio contemporaneo. Nel 2020, col giungere di una nuova maturità vocale, si dedica ad esplorare la vocalità pucciniana, e nel 2021 debutta il ruolo di Mimì ne “La Bohème” di Puccini, che per due anni porterà in scena nei teatri di tutta Italia sotto la regia di Giancarlo Nicoletti.

Prossimo spettacolo, in replica il 22 dicembre (ore 20.30), 26 dicembre (ore 18.30) e 5 gennaio (ore 18.30) sarà ‘Canto di Natale’ dall’opera di Charles Dickens, per la regia di Salvatore Della Villa. È inoltre avviato da ottobre la SCUOLA DI TEATRO Centro di Formazione e Ricerca dell’Attore diretto da Salvatore Della Villa, che propone 3 corsi, adulti - bambini e ragazzi - dizione. L’obiettivo è quello di formare giovani Attori che sappiano stare sul palcoscenico, con presenza, che si sappiano muovere, saper usare la voce, parlare bene, ricercare la propria poetica e trovare nell'arte della recitazione e del Teatro, la lo loro necessità artistica. E per coloro che hanno meno velleità e curiosità vivere armonicamente e con gioco, la loro passione. PORTA 20.00 - SIPARIO 20.30 Costo Biglietto Posto unico € 5 Info e Prenotazioni: Prenotazione telefonica o con WhatsApp al 329.7155894 I biglietti posso essere acquistati in loco prima del concerto. CHIESA MADRE SS. ASSUNTA - Via Chiesa, Galatone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magie d'opera, Vittorio Prato in concerto con l'orchestra Oles

LeccePrima è in caricamento