Terzapagina. “Ho visto cose”: mostra antologica delle sculture di Andrea Buttazzo

Le Manifatture Knos di Lecce ospitano trentacinque opere dell'artista leccese, classe '74: un racconto plastico che spazia tra iperrealismo, ready made e trasfigurazione della realtà in bilico tra sperimentazione e tradizione

LECCE - È stata inaugurata venerdì scorso alle Manifatture Knos di Lecce “Ho visto cose”, la mostra antologica dell'artista leccese Andrea Buttazzo. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale Lab11 in collaborazione con Manifatture Knos, Cracc srl - spin off di ricerca Università del Salento, Tasc - Dipartimento dei Beni culturali dell’Università del Salento e Map - Museo Mediterraneo dell’Arte Presente di Brindisi.

Trentacinque le opere polimateriche, installative e interattive: un racconto plastico di porzioni di realtà, forme plasmate in simulacri e riproposte allo spettatore, oggetti trasformati in soggetti da una narrazione dove il reale confluisce nell’apparenza. Pietra, marmo, argilla, gesso, cemento, ferro, colore, insieme a micro fotocamere, sensori e QR Code: la combinazione tra pratiche tradizionali e sperimentazione di linguaggi contemporanei avvince lo spettatore, orientandolo alla curiosità.

L’impronta dell’artista leccese, classe 1974, tende a un rinnovato dadaismo che simula gli ‘objet trouvè’, con richiami surrealisti, artepoveristi e concettuali: un atteggiamento creativo, singolare e disinvolto, non privo di implicazioni ludico-ironiche, fatte di doppi sensi verbali e ambivalenze. Le opere saranno visitabili fino a giovedì 8 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento schianto in centro, coinvolto il musicista Nando Popu

  • Carabiniere e “Le Iene” sott’accusa, chiesti 100mila euro di risarcimento

  • Spaccio di droga: in 14 a processo. Tra loro l’imprenditore dei vini Gilberto Maci

  • Nuova ondata di maltempo: allerta arancione in attesa delle violente raffiche di vento

  • Buco sul muro del negozio di abbigliamento nel centro commerciale: il furto fallisce

  • Ladri violano una casa e trovano 10mila euro in una borsa e gioielli

Torna su
LeccePrima è in caricamento