rotate-mobile
Eventi

Narrare la parità. Gli stereotipi di genere negli albi illustrati

Gli stereotipi di genere negli albi illustrati", che coinvolgerà gli/le insegnanti della scuola d'infanzia e primaria.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Il 26 novembre a Trepuzzi presso l'ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PROF. GIUSEPPE COSTANTINO SOZ", si terrà il corso di formazione "Narrare la parità. Gli stereotipi di genere negli albi illustrati", che coinvolgerà gli/le insegnanti della scuola d'infanzia e primaria. Il percorso si colloca in continuità con il progetto "Star bene con se stessi e con gli altri" rivolto alle terze classi della scuola secondaria di primo grado, che si proponeva di verificare i modelli di comportamento maschili e femminili trasmessi attraverso processi di socializzazione. Tali processi, agendo direttamente sulle pratiche educative, costruiscono paradigmi comportamentali legati al genere e alla riproduzione delle disuguaglianze sociali e disincentivano lo sviluppo di relazioni paritarie. Sulla base di queste premesse, "Narrare la parità. Gli stereotipi di genere negli albi illustrati" intende contribuire a decostruire gli stereotipi di genere, proponendo dei modelli paritari.

Gli obiettivi specifici del progetto saranno: fornire agli/le insegnanti gli strumenti per decodificare le immagini simboliche della famiglia e della società proposte dagli albi illustrati; permettere agli educatori e alle educatrici di individuare immediatamente il significato simbolico delle immagini, mettendoli/e nella condizione di servirsene per aprire con i bambini e le bambine un dialogo sul ruolo della donna e dell'uomo nella famiglia, nel lavoro e nella società non più secondo modelli sessisti, stimolare la riflessione sugli stereotipi sessisti, sviluppandone lo spirito critico e migliorandone la creatività.

Condotto dalle esperte Ilaria Florio, Laura Miglietta e Paola Tafuro, il percorso didattico è promosso dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Trepuzzi in collaborazione con la stessa istituzione scolastica, e si inserisce nella promozione di una didattica sensibile alle differenze di genere.
Trepuzzi, 25.11.2013

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Narrare la parità. Gli stereotipi di genere negli albi illustrati

LeccePrima è in caricamento