rotate-mobile
L'appuntamento / Cutrofiano

Olio della poesia: l’annuncio del vincitore con omaggio a Roberto Vantaggiato

Appuntamento a Cutrofiano dove verrà svelato il nome di chi riceverà il premio nella ventisettesima edizione dell’evento. Poi il ricordo del cantautore locale scomparso nell’agosto 2021

CUTROFIANO – Il nome del vincitore della ventisettesima edizione dell’Olio della poesia e un omaggio al cantautore scomparso nell’agosto 2021, Roberto Vantaggiato: una serata di cultura e memoria quella che si terrà stasera a Cutrofiano, presso le scuderie di Palazzo Filomarino, a partire dalle ore 20.

L’Olio della Poesia, dallo scorso anno ha intrapreso un cammino corale coinvolgendo - sulla spinta del Polo Biblio museale di Lecce e dell’amministrazione comunale di Carpignano Salentino - le biblioteche della Grecìa che si sono trasformate in “Laboratori e osservatori di poesia” con l’obiettivo di accompagnare le comunità di riferimento all’appuntamento con il premio.

“Insieme abbiamo avviato una riflessione sul senso del Premio e del ‘premiare’ e sulla necessità che i poeti siano testimonianza di un agire che non si ferma solo alla scrittura e al far versi” ha precisato in una nota il direttore del Polo Biblio museale di Lecce Luigi De Luca.

L’intento della nuova edizione è allargare le interazioni con gli autori e pubblico, in cerca della poesia popolare, delle sue declinazioni metropolitane in una contemporaneità che sempre con più incisività tenta di rifondare la lingua, di appropriarsene, di giocare sul filo di sincretismi capaci di contenere il passato più remoto e un’idea di futuro volta alla speranza: una “parola mondo” che con i poeti trova il giusto strumento per veicolarsi.

Il primo appuntamento degli Osservatori “Verso l’Olio della Poesia 2023” a cura della biblioteca e del museo della ceramica è a Cutrofiano, lunedì 17 luglio, alle 20, negli spazi delle Scuderie di Palazzo Filomarino, con la seconda edizione dell’Omaggio a Roberto Vantaggiato a cura di Enzo Marenaci, Mino De Santis e Giovanni Leuzzi. Interverranno amici, poeti, poetesse e familiari con l’assessore alla cultura Maria Lucia Colì e il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano. In apertura di serata l’annuncio del poeta a cui l’amministrazione comunale di Castrignano dei Greci donerà, in cambio di versi, l’olio 2023. Un baratto che avrà luogo nel borgo di Serrano, in Piazza Lubelli, domenica 30 luglio, dalle ore 21.

Roberto Vantaggiato

Roberto Vantaggiato scompare, stroncato da un infarto, nelle prime ore dell’alba del quindici agosto 2021. Nato a Cutrofiano è stato docente di materie letterarie (due lauree: una in lettere e una in lingue tra Pisa, Firenze e Lecce), dopo un lungo periodo in Alto-Adige ha insegnato in un istituto industriale di Casarano. Così lo racconta Roberto Molle: “Poeta, cantautore, scrittore, militante politico per moltissimo tempo, erudito di lingue e di culture, suonatore di flamenco e di molto altro. (…) A guardarlo attentamente, non era difficile scorgere in quel suo profilo affilato e sognante un gaucho della Pampas; nel suo sguardo profondo e mediterraneo, un ispanico personaggio uscito da un romanzo di Cervantes; nella sua voce calda e cavernosa, uno chansonnier, compagno di strada dell’ultimo Brassens (ma mi piace anche immaginarlo mentre discorre con uno stralunato Gilbert Bécaud). (…) I temi che gli stavano a cuore (le radici, l’umanità, l’amore) finivano nelle canzoni che ha scritto nell’arco di tantissimi anni, e ogni volta che le cantava sembravano appena create. Sono tanti e in diverse lingue (italiano, francese e spagnolo) i brani presenti nel suo songbook, e alla domanda perché non abbia mai pubblicato un disco ufficiale, lui faceva spallucce e diceva di non voler fare commercio delle sue canzoni. (…)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio della poesia: l’annuncio del vincitore con omaggio a Roberto Vantaggiato

LeccePrima è in caricamento