rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'evento / Ruffano / Piazza Libertà

“Pizza Village”: la piazza diventa in un grande laboratorio a cielo aperto

Oltre 40 i pizzaioli salentini e campani pronti a sfidarsi di gusto alternandosi davanti ai 10 forni a legna allestiti per l’occasione. Appuntamento prima a Ruffano e poi a Mancaversa

RUFFANO/MANCAVERSA (Taviano) - Torna anche quest’anno Pizza Village, l’appuntamento che trasforma le piazze in un grande laboratorio a cielo aperto per la promozione e produzione della pizza artigianale. Da mercoledì 26 a domenica 30 luglio in piazza Libertà a Ruffano e da martedì 1 a sabato 5 agosto all’Arena del Mare di Mancaversa, marina di Taviano.

Quaranta pizzaioli sono pronti a sfidarsi di gusto alternandosi davanti ai 10 forni a legna allestiti per l’occasione, per 5 + 5 serate da dedicare al sapore della migliore pizza artigianale. Così per l’ormai consolidato evento gastronomico organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro in collaborazione con Best production, con il sostegno di Regione Puglia, Comune di Taviano e Comune di Ruffano - Assessorato Cultura e Turismo e il patrocinio di Confcommercio Lecce.

IL GEMELLAGGIO SALENTO - CAMPANIA

A Pizza Village uno dei prodotti italiani più famosi e apprezzati al mondo diventa protagonista attraverso un inedito “gemellaggio”, tra Salento e Campania, al fine di promuovere e valorizzare le rispettive tradizioni, la qualità degli ingredienti e le tecniche usate nella preparazione. La manifestazione, infatti, vede all’opera anche quest’anno il gruppo Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs) di Confcommercio Imprese Lecce con il coordinamento di Marco Paladini della pizzeria "I Paladini" e Angelo D'Amico di "Spiriti Gourmet", insieme ai maestri del Master Pizza & Street Food Vesuviano guidati da Luigi Pirozzi. Presente anche una postazione Gluten free con pizza e birra senza glutine, con un forno a legna dedicato.

LA GRANDE FESTA DEL GUSTO CON OSPITI MUSICALI OGNI SERA DIFFERENTI

In entrambe le tappe, tutte le sere concerti e live show con ospiti sempre differenti. A Ruffano il 26 luglio Avvocati Divorzisti, il 27 The Lesionati, il 28 Alla Bua, il 29 Cesare Dell’Anna, il 30 Festival Bar Italia. A Mancaversa il 1 agosto Balla Italia, il 2 Accasaccio, il 3 Cesko The Voice Armada, il 4 The Lesionati e il 5 agosto Polaroid.

LA PROMOZIONE DELL’ARTE DELLA PIZZA

Nel corso della manifestazione si svolgono anche forum tematici a cura del gruppo Mpgs che, grazie al confronto con la tradizione partenopea, promuoverà la cultura del mangiare sano nel mondo della pizza. Non mancheranno focus sulle differenze riguardanti il tipo di impasto e di lavorazione, nonché di cottura (molto veloce per la pizza napoletana, più lenta e blanda per quella salentina).

“Torniamo in piazza con uno dei nostri più gustosi e popolari appuntamenti, anche quest’anno al doppio, a Ruffano e Mancaversa – dice l’organizzatore Carmine Notaro.  Per il resto, semplicemente manteniamo saldo l’obiettivo, quello di far conoscere di più e meglio la nostra pizza salentina con i suoi ingredienti di qualità, accanto alla già nota pizza napoletana che è patrimonio dell’Unesco”.

Apertura tutte le sere ore 19. Ingresso libero. Info e aggiornamenti sulla pagina Facebook e Instagram “Pizza Village" e al numero 0832 457864.

“Pizza Village" conferma anche quest’anno la presenza di importanti partner, leader nazionali nel loro settore di riferimento, come Molino Casillo, Deliziosa, Caba Scatolificio, Vega Discoteque, e sponsor tecnici come Cursano, Löwenbräu, Pensa Fernando, Isolp, Cento pietre unite, Canaljet, Bianca 24 service, con la partecipazione di Distilleria Brasseria Salentina, Lievita 72, Latte natura, La Boteguita, I Paladini, Cotto e mangiato, Binario 17, Araknos, Noel, Spiriti gourmet, Gusti Giusti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pizza Village”: la piazza diventa in un grande laboratorio a cielo aperto

LeccePrima è in caricamento