rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Eventi Carpignano Salentino

Premier all'Arena: re dell'hip hop sbarca nel Salento

Il dj statunitense, re indiscusso dell'hip hop, approda per la prima volta nel Salento all'Arena di Carpignano per una serata rovente. A Poggiardo e a Lecce, spazio al divertimento e al cabaret

Premier, all'anagrafe Chris Martin, è cresciuto tra New York e Huston, dove ha iniziato ad esibirsi come dj con lo pseudonimo di Waxmaster C. Nel 1987, tornato a Brooklyn, entra in contatto con Guru con cui forma il duo Gang Starr, dando inizio ad un connubio artistico tra i più prolifici e importanti nella storia della musica hip hop. Il duo firma per l'etichetta Wild Pitch con cui realizza il primo singolo "Words I Manifest" e l'album "No More Mr Nice Guy". Lo stile distintivo dei Gang Starr che mescola hip hop e jazz risulta vincente e attira tra gli altri l'interesse del regista Spike Lee, che li invita a partecipare alla colonna sonora del film "Mo' Better Blues".

Tra il 1991 e il '92 il gruppo produce di seguito altri due album: "Step In The Arena" e "Daily Operation" che lasceranno un segno indelebile nella storia del suono hip hop. Nel corso degli anni DJ Premier ha lavorato con decine di vocalist ed mc, ma è forse il 1994 l'anno più importante della sua carriera. Oltre a produrre un altro classico dei Gang Starr, le sue basi graziano dischi come "Illmatic" di Nas, "Ready to Die" di Notorious B.i.G., "The Sun Rises in the East" di Jeru the Damaja e il progetto Buckshot LeFonque di Brandford Marsalis e Big Daddy Kane. Sebbene nella seconda metà degli anni '90 il suono hip hop abbia iniziato a cambiare, Premier è riuscito a rimanere un punto di riferimento assoluto anche per artisti come Jay Z, Common o Snoop Dogg, un top producer a cui tutti riconoscono lo scettro a più di vent'anni dal suo debutto artistico.

Serata di cabaret ed intrattenimento al Caffè Borghese di Poggiardo, con lo spettacolo a partire dalle 22 circa, di Mago Etabeta, cabarettista eclettico, fantasioso che ama portare sulla scena personaggi comuni e fantasiosi, abbinati a tanti giochi di magia e micromagia, in un mix divertente di sketch e tanto buon umore. Ingresso libero.

Al Coffeandcigarettes di Lecce, dalle 22, spazio al cabaret con Flavio Pirini, un cantautore "non tradizionale". Pur appartenendo al mondo della canzone d'autore, la sua passione per il comico lo ha portato a mescolare elementi poetici e ironici. Alle canzoni è affidato il personale racconto dell'uomo e la fatica del vivere, brani di notevole spessore contenutistico oltreché interessanti sotto il profilo musicale. La comicità introduce e alleggerisce i concetti più profondi, la risata è liberatoria e predispone all'ascolto di storie o pensieri di altra natura. L'attenzione poi verso la società inserisce punti di critica che però difficilmente si riferiscono direttamente ai personaggi del potere, piuttosto vengono evocati comportamenti e pensieri in un tempo imprecisato.

Si crea quindi un'alternanza di emozioni, una libertà per l'interprete di esporre varie sfaccettature, anche stilistiche. Si passa dalla canzone d'autore al racconto in musica, dalla canzonetta umoristica al monologo, dalla lettura di brani letterari alla filastrocca satirica. L'insieme mette in luce la sensibilità dell'autore e la propria "filosofia" che intende sottolineare la coesistenza dei due opposti gioia e dolore. Queste caratteristiche rendono il personaggio Flavio Pirini difficilmente classificabile secondo i consueti canoni di genere musicale.

È un artista che si muove in un territorio di confine, senza stonare sia sulla pedana di un club che sul palcoscenico di un teatro. Se è pur vero che c'è un esplicito riferimento al teatro-canzone tuttavia, secondo egli stesso, il teatro-canzone slegato dal suo ideatore ed interprete Giorgio Gaber, può solo forzatamente essere considerato un genere. Pirini, anche per evitare irrispettosi parallelismi con il maestro, preferisce definire il proprio stile come "Circa, intorno, quasi teatro canzone".

Lunedì 6 dicembre, si festeggia il compleanno del Molly Malone con il dj set del curatore della programmazione, Tobia Lamare, l'uomo che ha cambiato il modo di ballare, un'enciclopedia vivente di musica alternativa, l'uomo che rispolvera e anticipa le tendenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premier all'Arena: re dell'hip hop sbarca nel Salento

LeccePrima è in caricamento