rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Eventi

Tra pop-rock ed elettronica, il “vagito” musicale dei Moods in anteprima a Lecce

Sarà presentato in anteprima assoluta, giovedì prossimo, il cd della band salentina denominato “Wailing”. Il giorno successivo sarà poi quello della distribuzione su tutti i digital store. Ma intanto gli artisti si preparano per le prime date del tour

LECCE - Prima Lecce, per l'anteprima, poi le altre città per il toru. Sarà presentato  giovedì 26 novembre “Wailing” il primo album dei salentini Moods, che uscirà poi il giorno dopo su i-Tunes e su tutti i digital store. Si tratta di undici brani inediti in cui la band mescola abilmente il pop-rock all’elettronica: un filo conduttore che si ritrova in tutto l’album e che è movimentato da incursioni drum’n’bass, techno, step e un po’ di sperimentazione.

Il titolo, che significa “pianto”, è un richiamo al vagito primordiale del neonato, il primo suono emesso che dà inizio alla vita. Allo stesso modo, questo primo album dei Moods inaugura una nuova vita artistica dei quattro musicisti: Stefano Scuro (voce e chitarra), Antonio “Dema” De Marianis (batteria), Errico “Ruspa” Carcagni (synth e programmazioni elettroniche) e Dario Ancona (basso), tutti con alle spalle significative esperienze sulla scena musicale salentina e non solo.

 I testi, in inglese, sono prevalentemente introspettivi. L’album si apre con “In Your Eyes”, che parla della capacità di guardare oltre le barriere tra le persone per conoscere il vero volto di qualcuno. Segue “B-come”, il singolo che ha aperto la strada all’album, viaggio tra le tante personalità che ciascuno può “indossare”, e “Move it on”, un brano di denuncia, dalle sonorità potenti, che incita ad andare oltre i propri limiti e a chiedere un po’ di più da se stessi. Stesso tema del brano successivo, “Sunlight”, che inneggia all’energia del sole come stimolo naturale. La quinta traccia,“Catch me”, parla di un amore in crisi che si risolve nella scelta di libertà.

Il lento declino di un amore è al centro anche di “Long Way Down”, brano che vede la presenza di Sandro Nocco (Bundamove), che firma l’assolo di sax sul finale. “Voices” parla dei richiami interiori simili alle ossessioni, da gestire o vincere. “Ride In The Sky” indica la strada per superare le proprie paure e difficoltà imparando a guardarsi dentro. “Chemical Lover” è un viaggio attraverso le sensazioni della pelle e del suono e vanta il featuring del cantautore salentino Carmine Tundo, mentre “Pump Rock” descrive la band in un linguaggio molto “easy”, scanzonato. Il disco si chiude, infine, con una versione acustica di “Sunlight” dall’ambientazione malinconica e rilassante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra pop-rock ed elettronica, il “vagito” musicale dei Moods in anteprima a Lecce

LeccePrima è in caricamento